News

Serie B: Costruire BFM chiude la prima fase con una entusiasmante rimonta!

Pubblicata in Serie B il 2021-05-17 17:43:00

Campionato FIP Serie B

Costruire BFM/ GSQSA 58/51 (11/21 – 16/11 – 14/11 - 17/8)

Minardi 5, Cestari 8, Filiputti, Magi 8, Moro 21, Bisanzon, Mannucci, Contu 11, Ranzini ne, Ferrazzi 5, Cassin.
Allenatore Bacchini Assistenti Behring e Da Ros

Costruire BFM chiude la prima fase con una entusiasmante rimonta

Contro tutte le difficoltà di questo periodo le Poiane si ritrovano e lottando su ogni pallone portano a casa una partita che era cominciata nel peggiore dei modi. I primi dieci minuti di questo ennesimo derby milanese di serie B sono stati tremendi per le nostre ragazze che per diversi minuti sono state in balia delle avversari che al contrario hanno iniziato la partita in stato di grazia. Mentre le nostre difendevano cercando di limitare Vujovic, fulcro di tutto il gioco avversario, le ragazze di coach Piccinelli ci bombardavano con percentuali da fantascienza. Un 5 su 5 dall’arco e pochissimi errori sotto canestro per un vantaggio che ha superato anche i 13 punti. Per contro in attacco Contu e compagne sembravano aver letteralmente smarrito la via del canestro. Tante palle perse, poche conclusioni per lo più male costruite e spesso forzate. La tripla di Contu per arrivare al 11/21 del primo quarto è stato il segno di inversione di rotta per le nostre.

Nel secondo quarto la partenza è decisa con un promettente 5/0 che lascia prevedere una rapida ricucitura. Ma la mano delle Poiane si raffredda in fretta. Per fortuna anche per Sant’Ambrogio la situazione sembra cambiata. Un po’ la nostra difesa salita di livello, un po’ un calo fisiologico le percentuali non sono più quelle del primo quarto. In un botta e risposta di canestri (pochi) ed errori (parecchi) si arriva all’intervallo con lo svantaggio ridotto a 5 punti.

La ripresa inizia con una nuova fiammata iniziale di BFM a cui  le ospiti rispondono con altrettanta decisione. Due triple di Magi ci tengono in linea di galleggiamento insieme ai rimbalzi di Moro e così in dieci minuti recuperiamo il nuovo break ospite e accorciamo ancora le distanze per iniziare gli ultimi 10 minuti decise a ribaltare la situazione. Alla ripresa del gioco però è ancora GSQSA che con due triple ci ricaccia indietro a meno 6! Poi quando mancano poco più di 6 minuti alla fine della partita la svolta. Le rotazioni effettuate da coach Bacchini, con lunghi minuti in campo di Ferrazzi, Bisanzon, Cassin e Filiputti con importante contributo soprattutto in difesa, fanno si che il quintetto titolare possa arrivare al finale in condizioni migliori rispetto alle avversarie. La difesa 1/3/1 esalta le doti atletiche di Veronica Minardi mentre dall’altro lato del campo Sara Moro sembra incontenibile e con 21 punti realizza la sua migliore prestazione stagionale. Le ospiti non riescono più a realizzare e sappiamo costruire un vantaggio sicuro e ben gestito negli ultimi minuti di partita.

#forzabfm #nonsimollamail #costruiresrl

Commenti