News

Zoe Cattaneo si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-03-29 12:02:00

Ciao Zoe, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

la passione per la pallacanestro è iniziata a 8 anni, giocavo a basket con mio cugino in cortile e un pomeriggio ho chiesto ai miei se mi iscrivevano in una squadra. Prima di pallacanestro ho provato a fare calcio ma non mi entusiasmava e non ero così appassionata. Ho scelto il basket perchè è uno sport veramente di squadra, e tutte le ragazze anche in panchina sono coinvolte nella giocata.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

in campo preferisco l’attacco e di solito gioco sotto canestro. La giocata piu bella è quando si riesce ad arrivare al ferro facendo girare la palla il più possibile

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

non c’è un esercizio piu noioso, e quelli che preferisco sono i tiri e partitella a fine allenamento

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

il piu bel ricordo è la prima partita, ero molto emozionata soprattutto quando l’allenatore mi ha messo in campo

Risposte secche sulla tua squadra:

la più casinista ? Bianca

la più serie ? nella squadra non credo ce ne siano (hahah vi voglio bene)

la più sbadata ? Giorgia Dalla Valle

la più simpatica ? sono tutte simpatiche ! 

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

prima di una partita solitamente ascolto la stessa canzone

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

certo, è capitato molte volte, ma è anche questo che rafforza il rapporto con l’allenatore

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

no non ho mai pensato di mollare

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

mi mancano soprattutto le risate con le altre e con l’allenatore e i momenti intensi sul campo

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

nel tempo libero solitamente esco, sto al telefono e ascolto musica, frequento la 1º superiore e faccio Scienze Umane e no non so ancora che vorrò fare da grande

Grazie Zoe per questa simpaticissima intervista, ci hai lasciato la curiosità di sapere quale musica ascolti prima della partita ma ce lo racconterai quando ci rivedremo (appena possibile) sui campi da basket !

Commenti