News

U16 Regionale: crollo nell'ultimo quarto dopo una partita combattutissima!

Pubblicata in Giovanili il 2019-11-11 18:44:00

U16 FIP Regionale  - Girone B

BFM – Mojazza 37-51 (7-14; 19-13; 7-6; 4-18)

BFM: Baccelli 4, Bassani, Belloni, Cattaneo 6, Fordiani 6, Infantino 1, Leoncini, Palazzolo 5, Ricco, Rossetti 8, Saponaro 2, Traina 5

Allenatore:  R. Behring Assistente : M. Cancelli

La partita inizia subito in salita per il BFM oggi in divisa bianca: parziale di 0-3 dopo la palla a due, con alcuni contropiede e un numero eccessivo di palle perse in poco tempo, che costringono coach Behring al primo timeout già dopo 1' e 15" del primo quarto.

Le nostre si rimettono in carreggiata e riescono a trovare il pareggio al 4’ del primo quarto. La squadra avversaria presenta in quintetto due/tre giocatrici con buone qualità di palleggio e passaggio, che si rivelano complicate da contenere in difesa uno contro uno. Infatti, Mojazza di nuovo ribatte e a metà quarto allunga con una mini-fuga, conquistando 6 punti di distacco. Grazie a una costante pressione difensiva e ad una buona precisione ai liberi, riescono a mantenere tale divario, chiudendo il primo quarto in vantaggio 7-14.

Le Bianche non demordono e con convinzione e un po’ più di grinta cercano, all’inizio del nuovo quarto, di ricucire il divario, riuscendo a portarsi sul 13-16. Tuttavia la squadra avversaria coriacemente ribatte e si porta sul 13-18 . La fase di gioco è molto combattuta e a tratti disordinata. E’ però il BFM che riesce a far vedere un gioco organizzato migliore e riesce ad pareggiare sul 19-19 a metà quarto. Le Gialle del Mojazza, che in una prima fase avevano cercato azioni di squadra più corali, ora si affidano alle qualità in attacco delle proprie giocatrici migliori, che vengono contenute con qualche difficoltà. Si portano infatti in vantaggio di nuovo con due tiri liberi, ai quali  seguono ancora canestri in contropiede, sfruttando palle perse dalle nostre. Le ragazze del BFM però ostinatamente non demordono e riescono a rispondere con un ultimo piccolo parziale, chiuso in estremis con una coppia di liberi e un canestro, in un’area molto affollata, realizzato da Chiara Traina. In questo modo si arriva all’intervallo sul 26-27.

Alla ripresa del gioco entrambe le squadre entrano in campo agguerrite dando vita ad una partita ancora punto a punto, caratterizzata da rapidi ribaltamenti di fronte, con molti errori in attacco, causati da difese che si stringono sempre di più. Le nostre rientrano in campo sicuramente molto più attente all’organizzazione di gioco, ma meno efficaci nel rientro in difesa, per contrastare il contropiede avversario, cui la nostra squadra si espone a causa dell’alto numero di errori sotto misura. Il terzo quarto è caratterizzato da questo equilibrio per tutta la durata del tempo, che si chiude sul 33 a 33.

Si prospetta un ultimo quarto di grande battaglia, cui le nostre si predispongono con grande grinta, cercando di serrare le fila in difesa. L’accresciuta aggressività difensiva porta il BFM a commettere parecchi falli già in fase iniziale del quarto, concedendo anche alcuni tiri liberi alle avversarie, con i quali effettuano un primo allungo che le porta sul 33-36.

La fatica inizia a farsi sentire, perché dopo quattro minuti le Bianche del BFM hanno segnato un solo canestro e la situazione dei falli commessi è 6 del BFM contro 0 delle avversarie. Non per questo danno segni di voler mollare, anzi la lotta si intensifica e le nostre, buttandosi su ogni pallone e cercando di conquistare rimbalzi offensivi, riescono a contenere il vantaggio delle avversarie. In questa fase tale vantaggio rimane sempre intorno ai tre punti, con parziali di 35-38 e 37-40. Ancora le avversarie, che trovano nella loro numero 21 l’arma offensiva migliore, riescono a piazzare un colpo decisivo, con un canestro più fallo, che le porta sul 37-42 a quattro minuti dalla fine. Comunque, le ragazze del BFM continuano imperterrite la battaglia, ma le altre sembrano avere più energie e, a due minuti dalla fine, riescono ancora a segnare, portandosi sul 37-44.

In questa fase infatti le Gialle del Mojazza sono più pronte e aggressive sulle palle vaganti e più efficaci sui contropiede che si alternano da una parte e dall’altra, mentre, da parte nostra, i troppi errori al tiro e la difficoltà di contrastare la difesa ruvida delle avversarie impediscono al BFM di colmare il distacco dalle avversarie, che vincono 37-51.

Il divario, che si è concretizzato solo negli ultimi due minuti, non deve scoraggiare le nostre, che invece hanno disputato una partita gagliarda ed equilibrata per quasi tutti i quattro quarti, con tutte le possibilità, alla prossima occasione, di potersi rifare.

Commenti