News

Fip U16 : primo referto rosa con finale al cardiopalma !

Pubblicata in Giovanili il 2020-02-17 07:50:00

Campionato Fip U16F GIRONE B

ASD Mojazza- BFM 42-45  (10-14; 10-9 ; 19-8; 3-14)

BFM : Baccelli, Brignone 6, Cattaneo 10, Fordiani 17, Infantino 2, Leoncini 6, Palazzolo, Ricco 4, Rossetti, Saponaro, Tasca

Allenatore: R. Behring  - Ass: M. Cancelli

Finalmente, al termine di una partita sofferta con un finale al  cardiopalma ed con una terza frazione da dimenticare, le Poiane conquistano il tanto agognato ed ambito referto rosa in Fip !

Avvio confuso da parte di entrambe le squadre, nei primi minuti si segna con il contagocce,  4-4 a metà primo quarto. Verso la fine della prima frazione di gioco, primo allungo BFM ( 7-14) con due canestri in contropiede. Le Poiane, per ben due volte, hanno l’opportunità di allungare ulteriormente,  ma purtroppo sbagliamo facili appoggi. Il break viene interrotto prima da un libero, poi una disattenzione difensiva regala alle avversarie un tiro comodo per il 10-14 con cui si chiude il primo quarto .

Il secondo periodo si apre, per le ragazze di coach Behring, con un bel canestro dall’angolo, cui rispondono immediatamente le padrone di casa con un tiro dalla distanza. Le Poiane provano a spingere, con una bella azione corale trovano in appoggio il canestro del massimo vantaggio +7 (14-21) verso la  metà del secondo quarto. Frequenti  imprecisioni al tiro ed una difesa poco brillante, consentono alle  padroni di casa di rientrare e di andare all’intervallo lungo sotto solo di 3 punti (20-23).

La ripresa vede Mojazza nettamente protagonista, alza il ritmo in difesa e si mostra più concreta in fase offensiva, determinando nelle Poiane una sorta di lungo black out. In avvio i due canestri da sotto per le padroni di casa che sanciscono il sorpasso (24-23) ed il conseguente time out di coach Behring.

Mojazza, trascinata dall’entusiasmo, infila in contropiede un canestro dietro l’altro e tenta la fuga (34-25) a tre dal termine del periodo.

BFM, con qualche bella giocata prova a reagire, dalle ripartenze sul finire del tempo nasce il canestro importante per il 39-31 che in qualche modo tiene ancora in vita le Poiane.

Le nostre ragazze sfoderano nell’ultimo quarto una grande prova di orgoglio, vi è finalmente una maggior consapevolezza nei propri mezzi. Da una palla recuperata e da un rimbalzo difensivo nasce il break di 4-0 per il 39-35 a cinque minuti dalla fine.

BFM completa la rimonta a due minuti dalla fine, impattando per il 41-41.

Nessuna delle squadre realizza nel minuto successivo, tensione palpabile e tifo acceso ma corretto sugli spalti da ambo le parti. Le ultime fasi della partita meritano di essere raccontate con dovizia di particolari.

Un minuto sul cronometro, Mojazza forza un tiro sullo scadere dei 24 secondi, BFM conquista il rimbalzo e realizza il canestro del sorpasso. Nell’azione seguente riusciamo a fermare con un fallo una delle migliori realizzatrici di Mojazza lanciata a canestro. Realizza un solo tiro libero 42-43 a 23 secondi dalla sirena.

Immediato time out della panchina BFM che ci consente di riprendere il gioco da oltre la metà campo. Subiamo fallo in attacco ed andiamo in lunetta con un 0/2 a 12 secondi dalla fine, conquistiamo rimbalzo e realizziamo l’importantissimo canestro del + 3 (42-45) a tre secondi dal termine.

Mojazza non riesce a trovare il tiro dell’over time, tutte in campo le Poiane a festeggiare un’importantissima vittoria da troppo tempo attesa.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti