News

U18élite: prima vittoria sul campo!

Pubblicata in Giovanili il 2019-12-11 08:15:00

Campionato FIP U18élite

BFM - GEAS 62-58 (16-22, 29-33, 46-45)

Di Gesù 2, Candemir 6, Ferrazzi 21, Cremascoli 2, Bertolucci 18, Dossi, Bozzoli 2, Pilli, Mannucci Pacini 4, Filipputi 5, Sioli, Traccanella 2.

Sofferta ma meritata, non fosse altro che per la tenacia con cui le nostre ragazze hanno recuperato uno svantaggio (oltre 10 punti a metà del secondo quarto e poi ancora nel terzo) che in altre occasioni le aveva scoraggiate.

Partenza sprint per le giovanissime sestesi (squadra sotto età composta in prevalenza da 2005 e da alcune esperte 2004), che creava un distacco oscillante tra i 4 e gli 8 punti.

Il primo periodo ha visto la prevalenza degli attacchi, con un punteggio non usuale per questi livelli (16-22), non solo per la velocità di gioco di entrambe le squadre, ma per disattenzioni difensive equamente divise.

Il secondo periodo per alcuni minuti è proseguito sul medesimo spartito, poi la furia di Geas si è placata e le più esperte milanesi sono riuscite a ricucire il distacco, portandosi all’intervallo lungo a soli due possessi dalle avversarie (29-33).

Dopo un nuovo tentativo di allungo delle ospiti, trainate dal cecchino Milano (per lei alla fine 21 punti con 4 triple), Ferrazzi e Bertolucci hanno preso per mano la squadra: ottimi intercetti con contropiede (talvolta imprecisi alla conclusione), buoni tiri dalla media distanza, intensità difensiva di tutte consentivano a BFM di operare il sorpasso proprio nei minuti conclusivi del periodo (46-45 al minuto 30).

L’ultimo quarto sembrava proseguire sulla stessa falsariga del terzo, BFM conquistava minuto dopo minuto un cospicuo vantaggio, fino a superare la doppia cifra (più 11 a pochi minuti dal termine).

Quando sembrava che la vittoria fosse in congelatore, le poiane si sono distratte (come spesso capita loro nell’arco dei 40 minuti) e Geas nel finale ha tentato l’aggancio (da meno 11 a meno 2 in un lampo), rintuzzato grazie ancora ad alcune buone difese e, finalmente, a una bella realizzazione da dentro il pitturato.

Alcuni minuti veramente pregevoli di tutta la squadra, non possono far dimenticare gli improvvisi black-out, che oggi non hanno pregiudicato il risultato finale, ma che contro squadre più esperte rischiano di essere pagati cari.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti