News

Valeria Mauri si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-04-07 15:03:00

Ciao Valeria, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

La mia passione per il basket è nata due anni fa durante un vacanza a Selvino, quando Mariagiulia mi ha convinta a provare questo sport. Poi ho capito che mi piaceva e ho continuato. Prima facevo nuoto, ma mi annoiava. 

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Per ora non abbiamo ruoli definiti ma mi vedo nel ruolo di ala.

Non saprei definirmi come giocatrice, anche perché non è da molto che gioco... lascio la parola agli allenatori! In campo cerco di impegnarmi al massimo, da qualche compagna vorrei “rubare” un po’ di grinta e sicurezza.

La giocata che mi dà più adrenalina è riuscire a fare un passaggio decisivo a una compagna.

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

L’esercizio che non riesco a fare è la difesa a L, ma per fortuna a volte le mie compagne mi aiutano! Quello che preferisco è tre contro tre canadese.

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Il più bel ricordo cestistico è il torneo che abbiamo fatto l’anno scorso al Forum di Assago, giocare sul campo dell’Olimpia è stato davvero emozionante, così come è stato molto bello assistere dopo alla partita dell’Olimpia. Per me era la prima volta ed è stato grande!

Risposte secche sulla tua squadra: chi è

la più casinista ? Siamo tutte un po’ casiniste 

la più serie ? e poco serie... a parte quando gli allenatori ci sgridano!

la più sbadata ?  La più sbadata ...probabilmente io!

la più simpatica ?  Le mie compagne sono tutte simpatiche ma se proprio devo scegliere... Margherita.

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Prima di uscire da casa per andare a una partita ascolto una canzone che mi dia la carica.

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Si mi è capitato di voler mandare a quel paese i miei allenatori per un rimprovero che non ritenevo giusto oppure quando mi dicono di fare una cosa e poi non va bene... e io non ci capisco più niente!

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Qualche volta sì, magari dopo un allenamento o una partita andati male, ma mai seriamente. Il basket mi mancherebbe troppo, è la mia valvola di sfogo e divertimento.

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

In questo periodo mi mancano le compagne, quando facciamo casino nello spogliatoio, l'urlo a fine partita...

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Nel tempo libero mi piace disegnare, leggere i manga, ascoltare la musica e giocare ai videogiochi. La mia passione è il disegno e me l’ha trasmessa mio nonno che, tra le altre cose, è pittore. Faccio la seconda media, non so ancora cosa vorrei fare “da grande” ma spero di trovare la mia strada.

Grazie Valeria per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per tornare a divertirti con le tue compagne !

Commenti