News

Torneo Serie C: nello scontro al vertice usciamo con una sconfitta di misura!

Pubblicata in Giovanili il 2021-05-22 15:01:00

Torneo Serie C

Trescore Balneario - BFM 59-53 (14-9, 16-18, 17-11, 12-15)

BFM: Raina 2, Ferrazzi 9, Mazza, Sioli, Fortini 2, Filiputti 19, Cassin 7, Mannucci Pacini 4, Mulé 5, Cazzaniga 2, Mantineo 3, Orlandi.

Tra le due imbattute del girone B del torneo di serie C la partita è stata più tattica: meno velocità e contropiede, cambi di difesa da entrambe le parti, spesso azioni al limite dei 24” nel tentativo di trovare la soluzione migliore.

L’ha spuntata Trescore Balneario, anche lei, come BFM, un mix tra giovani e diversamente under (nelle due squadre ragazze tra il 1999 e il 2004).

Per tutta la partita le bergamasche hanno condotto, in alcuni tratti anche con un vantaggio in doppia cifra, ma le nostre hanno avuto il merito di “non mollare mai”, riagguantando nel secondo e nel quarto periodo il -3, grazie ad alcune conclusioni dalla media e a maggiore attenzione difensiva.

Dopo la solita partenza frenata per entrambe (6 pari al 5’), nel primo quarto Trescore riusciva a prendere un piccolo vantaggio, aumentato all’inizio del secondo fino alla doppia cifra. La reazione di BFM ha però consentito di andare alla pausa lunga su 27-30.

Stesso copione nella seconda parte di gara, con un terzo periodo che consolidava il vantaggio delle locali (che riuscivano ad arrivare a + 15), fissato sul 38-47 dell’ultima pausa. Uno scarto che le bergamasche riuscivano a conservare nonostante il finale delle nostre, il cui tentativo di recupero, fino al - 6, si infrangeva nella stanchezza degli ultimi minuti, per il definitivo 53-59.

Per BFM da apprezzare l’impegno di tutte le ragazze nel “non mollare” la partita anche nei momenti in cui sembrava persa.

Nella partita le nostre ci sono sembrate troppo compassate in attacco: raramente sono stati lanciati contropiedi o transizioni (forse anche per la supremazia a rimbalzo delle avversarie), azioni in velocità che avrebbero potuto ovviare alle difficoltà nel giro palla a difesa schierata e  all’imprecisione nel tiro dalla media distanza.

Le bergamasche sono apparse più determinate nell’andare a rimbalzo (soprattutto in quelli offensivi) e più pazienti e precise nell’ attaccare la nostra difesa a zona.

La questione rimbalzi è forse la più critica per BFM nel confronto con squadre solide come Trescore: è evidente che possiamo reggere in difesa solo con un gran lavoro di squadra in cui ciascuna deve fare la sua parte in un fondamentale (il tagliafuori e il rimbalzo) purtroppo non sempre amato e curato con la giusta attenzione in campo. Abbiamo concesso alle bergamasche troppe seconde (o terze) chance di tiro e questo ha fatto la differenza.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti