News

U14 Azzurra: vittoria al cardiopalma !

Pubblicata in Giovanili il 2018-10-30 13:35:00

Campionato U14 FIP

Idea Sport - BFM 24- 26 (6-7; 4-9; 7-4; 7-6)

BFM Azzurra: Baccelli 6, Barberis, Gaudio 4, Leoncini, Luca’, Ricco 5, Rossetti, Saponaro 4, Sartirana 4, Tasca 2, Traina

Allenatore: Sacco

La partita vede un inizio subito aggressivo della squadra BFM Azzurra, che porta le ragazze ad avventarsi con grinta sui primi possessi che, dopo qualche tentativo, producono un canestro con tiro libero aggiuntivo per siglare il primo vantaggio.

Anche la difesa risulta comunque inizialmente impenetrabile all'organizzato gioco avversario che però non riesce a produrre conclusioni pericolose.

Dopo pochi minuti però le avversarie dell'Idea Pallacanestro alzano il ritmo difensivo. Questo permette loro di conquistare più volte la palla per generare rapidi contropiede con cui, in un'occasione, riescono a pareggiare.

Nel finale le nostre riescono ad essere un poco piu precise e questo permette di acquisire un leggero vantaggio che le porta sul 7 a 2. Le avversarie sono estremamente combattive e, prima della fine del quarto, riescono a ricucire il distacco con aumentata pressione difensiva, riuscendo a chiudere sotto di un solo punto.

Nella nuova frazione le ragazze riescono a riproporre qualche contropiede e un gioco più ordinato, come richiesto da coach Sacco. Questo bilancia l'accresciuta aggressività delle arancioni  nonostanti fasi molto combattute con numerose mischie e falli 'robusti'.

Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo, le avversarie partono con un atteggiamento più deciso delle nostre, ma non convertono in punti le maggiori occasioni di tiro che si procurano e vengono punite con una veloce azione di dai e vai che vale il primo canestro del quarto ma le avversarie non si danno per vinte e replicano immediatamente. Segue una fase di partita molto fallosa dove dominano le difese e le conclusioni di tiro 'pulite' sono rare. Le arancioni dell'Idea Pallacanestro riescono quindi ad accorciare le distanze con due canestri in rapida sequenza e solo un provvidenziale canestro in fase finale del quarto mantiene ci consente di mantenere un vantaggio di 3 punti. Si segna solo con tiri dalla distanza, è praticamente impossibile arrivare in fondo con penetrazioni in area.

Le avversarie approcciano anche l'ultima frazione con più convizione e si rifanno sotto, forti del maggior numero di conclusioni a canestro, procurate con palle recuperate con molto agonismo.

La fase centrale è una battaglia senza esclusione di colpi dove le avversarie trovano il primo vantaggio a quattro minuti dal termine che premia la maggiore aggressività sulla palla (20-21).

La beffa pare concretizzarsi un paio di azioni dopo con una bomba da tre delle avversarie che sembra chiudere la partita (20-24).

Sembra, perché come leonesse, le ragazze dell'Azzurra BFM vengono fuori da una situazione disperata e, con due canestri in sequenza di Francesca Ricco, a 2'30'' dal termine della partita, si portano in parità (24-24), creando le premesse per un finale al cardiopalma.

Stringendo le maglie difensive, con una nuova palla rubata le ragazze del BFM Azzurra imbastiscono un'azione manovrata, con un passaggio dentro l'area ancora a Ricco, che segna il canestro del nuovo vantaggio.

Manca un minuto e davvero ora la battaglia è durissima e appassiona il pubblico, dall'una e dall'altra parte molto acceso. A 30'' dal termine le avversarie hanno l'opportunità di accorciare le distanze con 2 tiri liberi, che però rimangono senza esito.

Il successivo contropiede delle nostre non è efficace e sull'azione successiva viene fischiato ancora fallo per una coppia di tiri liberi a 12''. Il momento è decisivo. Dopo il primo errore, sul secondo tiro libero fuori bersaglio viene strappato il rimbalzo decisivo da Matilde Baccelli (l'ennesimo di una lunga serie) che riesce ad effettuare l'apertura per l'ultimo attacco, che le nostre hanno saputo gestire passandosi la palla fino allo scadere, per conquistare la prima meritatissima vittoria (26-24)

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti