News

Stiamo a casa ma pronti a RIPARTIRE !

Pubblicata in Società il 2020-04-28 22:30:00

Ciao a tutti,

non riusciamo a vederci ma, nella speranza che stiate tutti bene, i nostri pensieri sono spesso rivolti a voi genitori, nelle difficoltà di questo periodo, e a voi ragazze che non vedete l’ora di dare sfogo al vostro desiderio di tornare a giocare.

“Stiamo a casa ma pronti a ripartire” è stato lo slogan di questo periodo di lockdown e così abbiamo fatto con la pazienza e il rispetto delle ordinanze. Abbiamo continuato però a lavorare ipotizzando scenari diversi per questa e la prossima stagione in attesa di conoscere le decisioni delle Istituzioni preposte e della Federazione.

Vista l’impossibilità di vedersi e di organizzare riunioni o assemblee approfittiamo dei canali social tipici di questo periodo per un aggiornamento su quanto stiamo facendo.

Riorganizzazione della struttura campionati ed interventi in favore delle società sportive: stiamo partecipando con tutte le altre società lombarde alla raccolta di suggerimenti e stimoli richiesti dalla Federazione per rendere più facile la ripartenza che sicuramente sarà accompagnata da vincoli organizzativi e minori risorse finanziarie per tutti. Siamo pronti a partire quando ne avremo la possibilità in sicurezza, a adeguarci a soluzioni diverse e ripensare le nostre organizzazioni per ridare alle nostre bambine e ragazze la gioia e il piacere di tornare a correre, divertirsi e faticare. Ci aspettiamo un grande aiuto da parte della Federazione per supportare e facilitare la ripartenza per evitare il rischio che il movimento perda atlete e società in un momento così difficile per tutti

Riorganizzazione del lavoro: abbiamo come sempre deciso di mettere al primo posto le atlete, le più danneggiate da questa pausa forzata che nel giro di pochi giorni sono rimaste senza scuola, palestra e relazioni sociali. Anche per questo al momento ci interessa meno la partenza dei nuovi campionati rispetto alla possibilità di entrare in palestra anche se solo per svolgere allenamenti con metodologie e programmi tutti nuovi. Pensiamo che una ripresa completa dell’attività sia ancora lontana e non siamo in grado di prevedere un ritorno all’attività così come la abbiamo sin qui svolta, sia per le partite che per gli allenamenti. Insieme allo staff tecnico stiamo lavorando per essere pronti, in base alle indicazioni che ci perverranno, a ripartire dall'attività individuale: preparazione fisica e preparazione tecnica per iniziare a recuperare il gap che si è creato in questi mesi per poi integrare con il lavoro di squadra quando sarà possibile. Stiamo cercando di capire se e quali palestre saranno pronte e sicure quando sarà arrivato il momento di ripartire e stiamo pensando a soluzioni alternative laddove possibile

Spirito di squadra: atlete, tecnici, società e famiglie sono sempre rimaste in contatto in questo periodo, ci teniamo a mantenere saldo quel legame molto forte che caratterizza la nostra società. Lo staff tecnico ha preparato esercizi da effettuare a casa, anche in gruppo organizzati insieme ai coach in sessioni da remoto; sono state organizzate call nei singoli gruppi per momenti di divertimento o anche semplici saluti. Abbiamo lanciato iniziative sui social che hanno coinvolto atlete, famiglie e staff in modo simpatico in attività culinarie, fisiche, interviste e giochi; fotografie, clip e video di vario genere hanno contribuito a creare aspettativa, stupore e allegria (e a scoprire talenti) in questo momento dove il rumore del pallone che rimbalza o il suono lieve del "ciuf" nella retina manca tanto a tutti !

Aspetti economici: il blocco delle attività ha potenzialmente conseguenze gravi per tutte le società dilettantistiche sempre attente a far quadrare i conti. Abbiamo cercato di "giocare di squadra" e darci una mano tutti insieme sostenendo dapprima lo staff tecnico, parte del quale vive dell'attività sportiva, che necessitava di sicurezza nei mesi mancanti a finire la stagione corrente. Stiamo parlando con i nostri sponsor che nonostante le difficoltà che stanno vivendo in questo periodo stanno lavorando per confermare gli impegni per la prossima stagione; abbiamo avuto un'ulteriore conferma di aiuto da parte delle nostre famiglie sostenitrici che hanno mantenuto fede ai loro impegni nonostante il periodo di lockdown per le loro stesse attività professionali. Stiamo pensando alle famiglie delle nostre atlete e alla possibilità di proporre una quota scontata per la prossima stagione per chi era con noi quest’anno per rendere più accessibile la stagione sportiva che dovrà essere ancor più bella e soprattutto di ripartenza per tutte. Nonostante tutto in BFM crediamo che questo sia il momento di continuare ad investire per poter realizzare al meglio il percorso che abbiamo intrapreso. Impegneremo le nostre risorse economiche nella ricerca di spazi palestre (con tutte le garanzie di sicurezza per la salute) e nello staff tecnico che dovrà essere sempre più di alto livello.

Come dice il nostro motto “#nonsimollamai” ma soprattutto non vediamo l’ora di rivederci il prima possibile !

Il Direttivo BFM

Commenti