News

Non solo basket: 3 nostre ragazze all'estero per studio !

Pubblicata in Non solo basket il 2018-09-27 00:10:00

Per la nostra nuova rubrica "Non solo Basket" abbiamo intervistato 3 nostre ragazze del 2001 che sono in questo momento all'estero per studi. Federica, Maria Vittoria e Silvia ci raccontano qualcosa di questa esperienza e come stanno vivendo la "lontananza" dalle loro squadre BFM.

Ciao ragazze, come state ?

Ci raccontate brevemente dove siete, come vi trovate, da quanto tempo, quando tornate e qualcosa di particolare della città/paese in cui siete ?

Federica

Ciao a tutti!!! Sono in Florida, in una piccola città chiamata Lutz vicino a Tampa e sono arrivata da circa due mesi e mi trovo benissimo, sono felicissima di essere qua!!! La famiglia che mi ospita è gentilissima,  ama fare tante cose e mi coinvolge nelle loro attività. Siamo stati a Orlando, Cape Canaveral a vedere la NASA e in tanti altri posti, veramente tutto bellissimo! La  scuola va tutto bene... per ora!  C'e da studiare ma da noi è più tosta.... sempre per ora. 

Ho iniziato ad allenarmi con la squadra di basket da una quindicina di giorni, facciamo soprattutto preparazione atletica: dolori dappertutto. La mia giornata tipo è : sveglia alle 6.15 mi preparo e vado a scuola dove alle 7.00 facciamo allenamenti di basket. Poi alle 8.30 iniziano le lezioni. Pausa pranzo alle 12.00 dove possiamo mangiare al sacco oppure nella "cafeteria" (più che altro un ristorante) sembra veramente di essere dentro un film!   Alle 15.30 le lezioni finiscono e torno a casa con il classico schoolbus giallo americano. Un po di relax poi studio. Ceniamo molto presto poi guardiamo la TV, 2 chiacchiere con le amiche con whatsapp e poi a letto. Anche il sabato e la domenica la sveglia è abbastanza presto perché i posti da vedere sono sempre tanti e non sempre vicini. Comunque è tutto bellissimo, un'esperienza meravigliosa. Purtroppo dovrei tornare a inizio gennaio, il che vuol dire che mancano solo 4 mesi......

Maria Vittoria

Ciao, sono nello stato di Washington da un mese circa, mi sto trovando bene e torneró in Italia a giugno.
Sono nell’estremo nord degli USA. Abito in un piccolo paese circondato da boschi, non lontano dall’oceano e da Seattle, una grande metropoli

Silvia

Ciao!! Io sto benissimo, sono in Australia, nel Queensland, lo stato a nord est, la mia cittadina di chiama Emerald, è molto molto piccola (soprattutto in confronto a Milano) ma mi sto divertendo un sacco con i miei amici e anche con la mia famiglia ospitante. Ho appena iniziato le vacanze, e non vedo l’ora di partire per Cairns! Sono circa a metà della mia esperienza, e tornerò a inizio dicembre, il tempo sta davvero volando!

Qui in Italia è partita la stagione BFM con i primi allenamenti: cosa ti manca e cosa non ti manca di questo ?

Maria Vittoria

Qui la stagione inizierà a novembre quindi mi manca tutto ma soprattutto le mie compagne!! Le immagino in palestra a sudare e divertirsi.

Silvia

Mi manca molto il basket in generale anche perché io sono ferma da marzo...mi manca la mia squadra, anche se non so bene quale sia ma in generale avere delle compagne con cui condivere allenamenti e partite. È il primo anno che ho saltato la preparazione atletica di inizio stagione e ammetto che per quanto sia odiosa e faticosa un po’ mi è dispiaciuto. Direi che non c’è niente che non mi manca...

Raccontaci come viene vissuta la pallacanestro nel paese in cui ti trovi

Silvia

Nella mia cittadina non c’è nessuna squadra di pallacanestro femminile, le ragazze di solito giocano a netball, uno sport in cui c’è un canestro ma senza tabellone e le regole non c’entrano niente con il basket. Invece di squadre maschili ce ne sono alcune, ma le dinamiche sono molto diverse, innanzitutto loro giocano con squadre miste nelle annate perché non hannno abbastanza numeri, quando sono stata a vedere una partita ero allibita perché non fermano mai il tempo, neanche quando chiamno time-out, se non gli ultimi tre minuti, infatti la partita è durata complessivamente cinquanta minuti. In generale il loro basket mi semra più da campetto, preso non seriamente come noi.

Federica

La pallacanestro qui è piuttosto  diversa da come la si gioca in Italia, è molto competitiva, soprattutto la difesa che è molto aggressiva, picchiano parecchio e non ti mollano mai. Comunque me la cavo  abbastanza. In attacco abbiamo ancora qualche difficoltà perché abbiamo appena iniziato a giocare insieme e non abbiamo ancora schemi. Comunque la prima partita l'abbiamo vinta di un punto. Battaglia dall'inizio alla fine. Qualche punticino l'ho fatto anch'io. 

Maria Vittoria

Qui in USA per noi ragazzi la pallacanestro è uno sport stagionale e quindi in questo periodo non se ne parla molto. Ora siamo tutti concentrati nel seguire la squadra di football americano della nostra scuola. 

Fai un saluto a BFM e alle ragazze della tua squadra

Fede

E voi come state? Come vanno gli allenamenti, state rispolverando la ruggine dei 3 mesi di vacanza? Qui si mangia parecchio, spero di non dover fare la palla quando torno hahaha . Un saluto a tutte, a presto!

Maria Vittoria

Go Eagles e forza BFM!!!

Silvia

Forza ragazze, in bocca al lupo a tutta BFM per l'inizio della stagione ! Ci vediamo presto !

Commenti