News

U16: fatale il secondo quarto, Bfm cede a Borgo San Giovanni

Pubblicata in Giovanili il 2020-01-20 09:15:00

Campionato Fip U16F GIRONE B

BFM- Borgo San Govanni  42-52 (15-9; 10-24 ; 9-12; 8-7)

BFM : Bassani n.e., Belloni 6, Cattaneo 8 , Dalla Valla 7, Fordiani 15, Leoncini 2, Infantino, Palazzolo, Ricco, Rossetti 4, Tasca, Traina

All: R. Behring  - Ass: M. Cancelli

Dopo la bellissima prova del giorno precedente nella trasferta UISP, si torna in campo per l'impegno casalingo in FIP.

Bfm  ancora all'inseguimento dei primi due punti in questa competizione.

Le Poiane partono subito bene, cercando e sfruttando i cm del loro centro sotto canestro ed ottenendo un primo mini break (8-5). Immediatamente gli ospiti rispondono con un gioco da tre, conseguenza di una disattenzione difensiva che costringe coach Behring a chiamare time out.

Al ritorno dal minuto di sospensione le Poiane sfruttando le palle recuperate e con azioni corali trovano canestri importanti per il massimo vantaggio (15-9) alla fine del primo quarto.

Unica nota dolente il nostro centro, la miglior realizzatrice, gravata di tre falli e costretta a ritornare in panchina.

In una partita fondamentalmente equilibrata, un inspiegabile calo di concentrazione (o un eccessivo affaticamento visto il doppio impegno nel week end) può rivelarsi fatale. E’ quanto di fatto è accaduto nel secondo quarto, dove BFM non è riuscito a far fronte alla pressione, ai raddoppi di marcature delle pievesi. Parità ristabilita da Borgo dopo due minuti, prima di un decisivo break della formazione ospite (7-0) per il 17-24 . Terminata la fase di appannamento le Poiane ritrovano continuità offensiva ma non si può dire altrettanto in fase difensiva.

Si va all’intervallo lungo sul 25-33.

Avvio caotico delle due formazioni alla ripresa del gioco, con le squadre che “litigano” con il ferro.

La compagine milanese con due canestri da fuori si porta a -4.

Nemmeno il tempo di esultare che palle perse e sbavature difensive, ci ricacciano a -10 (30-40) a tre minuti dal termine del periodo. Si chiude il tempo con le pievesi avanti sul 34-45.

Anche l’ultimo quarto è caratterizzato dal tentativo di rimonta delle Poiane, con attacchi a volte sferrati in modo frettoloso e con tiri forzati. Paghiamo inoltre un’eccessiva imprecisione dalla lunetta e forse, negli ultimi minuti, la poca convinzione di crederci fino in fondo. Resta il rammarico per aver disputato nel complesso una buona partita alterata da un nefasto secondo periodo.

Prossimo appuntamento sabato 25/01 nell’insidiosa trasferta di Crema contro una delle squadre top del girone.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti