News

Carlotta Palazzolo si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-03-26 16:39:00

Ciao Carlotta, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

La mia passione per la pallacanestro è nata all’età di 10 anni, quando cambiai scuola elementare. Nella nuova scuola incontrai una ragazza e mi disse che insieme ad altre compagne di classe voleva creare una squadra di basket femminile. All’inizio non accettai; poiché io praticavo danza classica e il basket apparteneva ad un universo completamente diversi rispetto al mio. Alla fine però, dopo aver scoperto che mio papà aveva giocato a basket per molti anni, decisi di provare e sin dal primo allenamento cambiai idea; quello era lo sport perfetto per me.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Io gioco nel ruolo di guardia, in realtà non so come mi definirei come giocatrice, in genere sono sempre molto attenta, forse troppo, cerco di seguire gli schemi; ma sopratutto cerco sempre di divertirmi al massimo. Se potessi “rubare” una caratteristica alle mie compagne, sarebbe sicuramente quella  di essere più sfacciata, non pensare sempre “ma se dovessi sbagliare?”, ma giocare e basta, senza avere pensieri. Le giocate che mi danno più adrenalina sono sicuramente quelle in cui il gioco di squadra fa la differenza

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

Di esercizi noiosi sul campo per me non ci sono, magari alcuni esercizi della preparazione fisica. Quelli, invece, che mi piacciono maggiormente sono i 3vs3, e gli esercizi di tiro.

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Sicuramente il momento più importante ed emozionante della mia vita cestistica è stata la mia prima partita in BFM. Ero arrivata da poco in squadra e la prima partita della stagione sarebbe stata proprio “il derby” conto le nostre compagne di squadra, ero emozionantissima all’idea di poter giocare con le mie nuove compagne per la prima volta

Risposte secche sulla tua squadra: chi è la più casinista ? la più serie ? la più sbadata ? la più simpatica ?  

Io sono arrivata in questa squadra solo l’anno scorso, ma sin dal primo allenamento ho notato la forte amicizia che unisce questo gruppo. Tra di noi ridiamo, scherziamo, ci divertiamo, possiamo essere semplicemente noi  stesse.

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Non ho particolari rituali prima di una partita

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Certo, questi momenti possono capitare, ma la maggior parte delle volte mi accorgo che reagisco così solo perché sapevo che avrei potuto dare di più; e questo mi spinge a migliorarmi ogni giorno in palestra.

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Ovviamente ci sono stati dei momenti in cui ho pensato di lasciare tutto, ma l’amore e la passione per questo meraviglioso sport e la fantastica amicizia con le mie compagne di squadra mi ha fatto cambiare immediatamente idea.

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

In questo periodo di “pausa forzata” mi mancano le emozioni che provo ogni volta che scendo in campo, ma soprattutto le mie compagne

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Dopo che torno da scuola ho davvero poco tempo per studiare, poi esco per andare agli allenamenti e quando esco è già sera. Appena posso cerco sempre di uscire con i miei amici. Io faccio il Liceo Classico, poiché vorrei diventare una giornalista sportiva

Grazie Carlotta per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket e se diventerai una giornalista sportiva ti chiederemo un aiuto per i nostri articoli !

Commenti