News

U16élite scontro frontale con il TIR targato Costa!

Pubblicata in Giovanili il 2018-12-18 14:35:00

Campionato Under 16 élite Lombardia

Basket Costa - BFM 135-27 (48-7; 21-8; 37-8; 29-4)

BFM: Bozzoli 8, Leoni, Raina, Di Gesù 2, Pilli 4, Cremascoli, Sioli, Filipputi 2, Candemir 6, Mannucci Pacini 5.

Allenatore: Bacchini Assistente: Behring

Non è facile scontrarsi con la squadra “campione d’Europa” della tua categoria e rimanere in partita dopo aver beccato 12 triple consecutive prima che le avversarie ne sbagliassero una, serve una solidità di squadra quasi impossibile a livello giovanile.

La trasferta di Costamasnaga era certamente la più impegnativa del campionato, forse quella “impossibile”: di fronte la squadra campione d’Italia, reduce dal trionfo nel torneo con le più forti pari età dell’Europa orientale.

Le lecchesi hanno confermato di essere “illegali” in questa categoria, annientando ogni velleità delle nostre di giocarsi la partita con percentuali nel tiro da fuori impensabili a questi livelli: nel primo quarto abbiamo contato un paio di errori su 20 tentativi (percorso netto da 3 con 7 tiri realizzati), 7 su 8 ai liberi, dominio delle due aree a rimbalzo, transizioni e contropiede, con un bottino di 48 punti realizzati. Le nostre sono rimaste a guardare, senza rimbalzi in difesa e senza le transizioni in velocità che avrebbero potuto consentire qualche buon tiro in entrata, si sono affidate al tiro da fuori, che non è la loro specialità. 

Un accenno di reazione c’è stata nei primi 5’ del secondo quarto: quel mini parziale ci vedeva lottare alla pari con il secondo quintetto di Costa, che però nel finale di tempo ha rimesso in movimento le sue bocche di fuoco, aumentando il distacco a oltre 50 punti.

Fiaccate dallo strapotere delle avversarie la reazione delle nostre nella seconda parte della partita è stata più debole, la paura delle "torri" avversarie ha spinto alla continua ricerca del tiro da fuori in attacco mentre i difesa non potevano che continuare le difficoltà nel contrastare la forza fisica delle ragazze di Costa.

I coach insegnano che nelle sconfitte con le squadre più forti impari più che nelle facili vittorie, oggi è stata durissima ma si riparte con la testa alle prossime partite.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti