News

Ginevra Iarossi si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-04-02 08:42:00

Ciao Ginevra, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

La mia passione per il basket è iniziata all’età di 8 anni cioè in 3 elementare.

Tutti i miei compagni di classe giocavano a basket, così dissi a mio padre di portarmi a fare la prova da loro, finita la prova ero felicissima e gli chiesi di iscrivermi. Arrivata in prima media ero obbligata a cambiare per passare dal mini-basket all’agonismo, perciò andai al San Pio X e in cui eravamo in pochissime cioè in 8 proprio al limite. L’anno dopo il nostro ex allenatore decise di  passare ai maschi; a quel punto  io decisi di andare a giocare al Vismara. L’anno dopo restai ancora al vismara dove mal grado la mia crescita i risultati della squadra non furono gratificanti. L’anno successivo fui impegnata in 3 campionati.

Nell’U16 fip arrivammo  fino ai play off ma poi purtroppo fummo eliminate, U16 uisp fummo  terzultime , mentre nell’U14 uisp vincemmo  il campionato.

Quest‘anno sono arrivata al BFM, sono veramente felice di giocare, con ragazze della mia stessa età, con cui ci vogliamo molto bene e formiamo  una grande famiglia.

Sinceramente non mi interessano altri sport, ma prima di iniziare a giocare a  basket io facevo nuoto e poi ho fatto un anno di ginnastica artistica.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Il mio ruolo preferito sono il playmaker o guardia  perché gestiscono  la situazione.

Mi definisco una giocatrice determinata e che accetta qualsiasi sfida. Non saprei dire quali sono le miei qualità ma sicuramente ruberei la determinazione di Rebecca, la tecnica di Elena e la grinta di Nicole.

Be sicuramente la giocata che mi da più adrenalina è stata la partita contro il sanga quando ho preso il coraggio per le mani e sono riuscita a passare in mezzo a tre.

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

Non ci sono esercizi più noiosi perché se ti piace il basket non esiste esercizio noioso. Esercizi  che non riesco a fare non esistono perché ognuno ha le capacità di fare qualsiasi cosa ma l’importante è allenarsi e dare il meglio di se.

Quello che preferisco sono ovviamente le partitelle.

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Essendo arrivata solo quest’anno al BFM, sicuramente il più bel ricordo delle mia mie esperienze passate è sicuramente la vittoria dopo I playoff con il Vismara. È stata una vittoria molto sudata sia per le avversarie e sia per il fatto che ci siamo allenate duramente tutte le settimane per arrivare alla vittoria meritata.

Risposte secche sulla tua squadra: chi è

la più casinista ? La più casinista penso di essere io, Elena e Nene e perché ci piace fare battute e cose demenziali.

la più serie ? La più seria penso che sia il nostro capitano Sofia perché ogni volta che io o Elena facciamo qualcosa di scemo ci sgrida sempre.

la più sbadata ? La più sbadata penso che sia Nene perché è proprio un caso perso.

la più simpatica ?  Invece la più simpatica non esiste perché come ho già detto siamo una grande famiglia e quindi lo siamo tutte.

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Non ho proprio un rituale o un gesto scaramantico però io e Nene abbiamo emulato  il gesto che fa Curry con sua figlia. Non lo facciamo solo prima di ogni partita ma anche agli allenamenti.

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Sinceramente nessuna volta perché da giocatrice devo rispettare i miei allenatori e le mie compagne quindi se il mio allenatore decidesse di togliermi potrei magari prenderla male ma dopo un po’ svanisce per poi essere subito più carica per quando poi dovrò rientrare.

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Mai successo e spero che non succeda mai perché ormai ho un legame speciale con questo sport da cui difficilmente mi separerei.

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

Mi manca tanto giocare e allenarmi con le mie compagne, mi mancano gli allenatori che mi hanno sempre sostenuta.

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Il tempo libero lo passo principalmente studiando perché è importante, guardo film e serie tv su Netflix o su altre piattaforme e poi 3/4 volte a settima faccio gli esercizi che mi ha assegnato la mia allenatrice Mara e poi aggiungo 30 min di cyclette e 3 ripetizioni da 30 di crunch per le gambe e le braccia.

Faccio il liceo scientifico Alexis Currel ed è una scuola privata.

Da grande non so cosa farò però spero di continuare a giocare a basket, e di aver un lavoro che mi dia tante soddisfazioni. Spero di vedervi tutti presto !

Grazie Ginevra per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per tornare a divertirti con le tue compagne con la "carica" che ci ha dimostrato anche nelle tue parole !

Commenti