News

Michela Di Gesù si racconta, scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-03-23 12:59:00

Ciao Miky, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

Ho iniziato a entrare nel mondo del basket da molto piccola perché già mio fratello giocava. Io e mia mamma lo accompagnavamo sempre. Da lì poi ho provato a scuola (dopo un paio d'anni di danza e uno di ginnastica artistica) e poi ho continuato appassionandomi a questo sport. Fino alle medie andavo anche a nuoto, ma con il tempo le partite e gli allenamenti si sovrapponevano e ho deciso di dedicarmi solo al basket.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Beh io sono un play/guardia e non riesco ad immaginarmi in altro modo. In campo cerco di gestire gli schemi e mettere ordine, ma devo ancora migliorare molto, sopratutto sul lato emotivo, nel senso che spesso mi capita di tirarmi indietro per paura di sbagliare o di fare “brutta figura”. A volte dalle mie compagne vorrei prendere il coraggio e la sfrontatezza, che mi aiuterebbero sicuramente

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

Di sicuro alcuni esercizi di preparazione atletica e quelli molto statici. mi piace invece giocare 3vs3, 4vs4 e 5vs5

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Non ne ho così tante, però forse in generale una partita di qualche anno fa in cui la mia migliore amica si è rotta il crociato. Lì avevo messo tutto, anche per lei

Risposte secche sulla tua squadra: chi è la più casinista ? la più serie ? la più sbadata ? la più simpatica ?  

La mia squadra è insolita, ci siamo ritrovate insieme, tutte di annate diverse e di gruppi diversi, ma credo che alla fine creiamo un bel team e soprattutto ci divertiamo

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

No non ne ho.

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Capita, sì. Mi arrabbio o mi dà fastidio perché vorrei dare di più o perché credo di poter ancora dare, però me ne si toglie l’occasione

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Sì, ho avuto momenti di questo tipo dopo periodi in cui sentivo di non dare il massimo e di non riuscire a farlo. Mi hanno aiutato molto i miei genitori e lo fanno ancora !

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

Mi manca correre, sento le gambe pesanti e non avrei mai pensato di dirlo, ma alla fine mi mancano anche quegli esercizi di preparazione atletica, ma più di tutto mi manca vedere la palla che entra nel canestro con un bel "ciuff"

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

A casa le cose da fare ci sono, ma dopo un po’ ci si annoia. Per la gioia di mia mamma sto anche sistemando la camera e ogni tanto provo a cucinare qualcosa. La mattina faccio le videolezioni, io frequento il liceo classico. Riguardo al mio futuro al momento non ho idee su cosa farò, ma spero di trovarne qualcuna presto.

Grazie Miky per questa intervista e per averci raccontato qualcosa di te. Speriamo di rivederci presto sui campi di basket ma ora dobbiamo avere pazienza ! 

#forzabfm #stayathomebutreadytorestart #basketpassiongoon! 

Commenti