News

Agnese Barberis si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-03-28 17:18:00

Ciao Agnese, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

La mia passione per il basket è nata quando sono tornata dal Brasile perché praticavo calcio ma non mi interessava più, per questo quando sono tornata in Italia ho voluto provare subito un’altro sport di squadra, e ho scelto il basket. Il motivo per cui ho scelto il basket è grazie alle mie compagne… mi ricordo come fosse ieri che entrata nella palestra della Pisacane mi avevano accolto stra bene, specialmente Marghe. Mi avevano fatto sentire parte della loro famiglia dal primo allenamento ed è quindi grazie alla BFM che ho scelto proprio il basket.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Sinceramente penso sia ancora presto per dirlo, però se migliorassi ancora penso la guardia anche se sono molto fallosa haha( sì, sono già uscita per 5 falli haha)… Come giocatrice mi definisco cazzuta e determinata dai. 

Per quanto riguarda le mie qualità sinceramente non penso di poter rispondere io a questa domanda, sta agli allenatori dirlo… Invece qualche caratteristica che vorrei prendere da delle mie compagne c’è stiamo qua tutta la quarantena…Io come giocatrice mi aspiro ad ognuna di loro perché penso che ognuna di loro abbia del buono: Ari D è un mostro perché sotto canestro le prende tutte le palle, Ari M ha una grinta pazzesca e da sempre il massimo, Claudia è durissima e cazzuta ti sostiene sempre, Manu quando entra concentrata fa degli attacchi da dio, Ginny quando entra in area non la fermi più, Lara è cosi veloce che non la vedi neanche passare, Sofi ha un buon tiro ed è brava in quasi tutto, Marghe che ci creda o no è molto forte specialmente a rimbalzo se non da manate haha, Michi è brava nei passaggi e vede bene le situazioni di gioco, Nina e Ethel hanno iniziato a giocare adesso con noi ma penso che con più allenamenti possano diventare forti, Paoli ha un intercettamento da pochi, Rebi spera di non averla come avversaria se no condoglianze, Nick è determinata e positiva e questo la porta a fare cose incredibili anche in campo e Ele ha un tiro unico direi, e a mio parere è una delle migliori attaccanti della nostra annata.

Parlando delle giocate invece non è ho una in particolare, mi danno tutte tanta adrenalina.

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

più noioso esercizio? Tutti, Quello che non riesco fare? Tutti, Quello che preferisco?Nessuno haha no dai li faccio perché servono anche per mantenerci in forma però non mi piacciono proprio…però ci stanno.

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Non ho una giocata preferita in realtà perché in ognuna provo a dare il massimo, poi ci sono alcune volte che faccio alcune cose giuste ma altre no e in un’altra partita in contrario perciò non ne ho una in particolare…Però mi ricordo un tiro che mi avevano dedicato perché era il primo che facevo… avevo fatto un tiro dentro l’area senza guardare il canestro quando ero nelle gazzelle e da lì hanno cominciato tutti a soprannominare il tiro a “salsicce” ahahah ... mado che ricordi

Risposte secche sulla tua squadra:

la più casinista ? mi sa che sono io o Ele…o Ginny… però io c’è da morire haha, se mi metti una ciabatta in bocca continuo a parlare, e se sono da sola parlo da sola haha…poi mi ricordo le volte che facevo incazzare Mara perché parlavamo SEMPRE io e Ele e perciò negli esercizi ci separava sempre..dai un po mi manca haha.

la più serie ? Marghe HAHAHA scherzo nessuna haha 

la più sbadata ? sono io sicuro haha Mara ne sa qualcosa per il naso( ancora scusa haha)

la più simpatica ?  non c’è lo siamo tutte

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Parlo da morire prima durante e dopo la partita haha, se no o mi muovo o grido alle mie compagne per incoraggiarle però di solito mi prendo dei cazziatoni perché ho la voce di uno scaricatore di porti ahah ...

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Mi ricordo che tempo fa io mi incazzavo per qualsiasi cosa quando mi toglievano perché non capivo cosa sbagliassi, ora invece penso che comunque devono giocare tutte perciò alla fine esci per forza e che comunque c’è sbagli qualcosa succede e ti tolgono quindi ormai quando esco non è più rabbia con gli allenatori ma con me stessa.

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Si c’è stato un momento in cui volevo mollare tutto perché pensavo di non poter dare più di quello che io pensavo fosse il massimo. La prima che mi ha sostenuto e che sicuramente mi ha fatto cambiare idea è stata Manu che dal primo secondo aveva sempre creduto in me e perciò il merito è al 100% suo.

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

Della mia squadra manca tutto, forse le cazzate che sparavamo prima durante e dopo le partite e gli allenamenti mi mancano di più…mi mancano tutti i suicidi fatti insieme , mi manca tutto c’è ormai sono la mia famiglia. Alla fine sono le persone a rendere un luogo o una cosa speciale perciò se mi sento così è solo grazie a loro.

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

il mio POCO tempo libero haha lo passo o a guardare Netflix o a parlare con i miei amici, tutti i giorni almeno una chiamata la faccio. Inoltre trovo tempo anche per fare tutti gli esercizi che ci stanno dando i coach che stanno servendo molto.Faccio il liceo linguistico Europa eh cosa voglio fare da grande? Boh…chi lo sa haha?Detto questo saluto tutte le mie compagne e le persone che fanno parte della nostra grande famiglia, la BFM.

Grazie Agnese per questa simpaticissima intervista, sei un "fiume in piena" con una carica) e non solo agonistica) davvero contagiosa. Ci rivediamo appena possibile sui campi da basket !

Commenti