News

Serie B: Bisa si racconta, scopriamo qualcosa in più di lei!

Pubblicata in Serie B il 2020-03-03 13:50:00

Ciao Bisa, siamo ormai a metà stagione di questa quarta stagione in BFM dove ti stai dividendo tra Serie B e un ottimo Campionato U20; facciamo due chiacchiere durante questa "pausa forzata" che vi tiene lontane dal parquet:

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?

Diciamo che non sono stata io a scegliere il basket ma lui a scegliere me perché avendo ail papà cestista non ricordo nemmeno la prima volta che ho preso in mano un pallone.. Ero troppo piccola! Ho cominciato "ufficialmente" all'età di 6 anni e come potete vedere non ho mai smesso. Altri sport? Si, da bambina non stavo mai ferma e posso contarne altri sette oltre alla pallacanestro, ma si sono arresi tutti perché lui era troppo forte

Play/guardia/ala piccola, che ruolo preferisci ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo ?  Qual'è la giocata che ti dà più adrenalina ?

Negli anni ho giocato in tutti e tre i ruoli ma il mio preferito resta la guardia perché ti permette sia di penetrare a canestro sia di prendere tiri dalla distanza. Considerando la mia non-altezza devo sfruttare un po' quello che ho quindi mi definirei come una giocatrice a cui piace correre in contropiede e (strano ma vero) farsi il mazzo in difesa. La mia giocata preferita é senza dubbio il taglio dal lato debole alle spalle del difensore che ti snobba e fare due punti anche con un bel gancetto magari

In questi anni in BFM in Serie B nonostante i pochi minuti di gioco hai continuato a lavorare sodo con estrema professionalità incitando chi stava in campo, aspettando il tuo momento e dimostrando che la squadra è composta da 14-16 giocatrici e non solo da chi gioca tanto. Cosa ti senti di consigliare alle ragazze più giovani di te che ambiscono ad arrivare in Prima Squadra ? Quanto vale la forza del gruppo per resistere anche nei momenti di scoramento ?

Mi sento di dire che non bisogna mai mollare il colpo ma cercare di dare sempre di più volta per volta senza perdersi d'animo perché il duro lavoro prima o poi darà i suoi frutti. La forza del gruppo invece é senza dubbio fondamentale sia negli "up" ma soprattutto nei "down" perché i "momenti no" capitano a tutti ma affrontarli in un'ottica di squadra ne alleggerisce sicuramente il peso

Com'è il rapporto in squadra tra giocatrici senior e giovani come te ? Difficile ? Stimolante ? Chi ti dà più consigli ?

Nonostante le differenze d'età c'è un bel rapporto che non può che essere stimolante per cercare di  ridurre quel dislivello dato dall'esperienza. Per fortuna non c'è una singola compagna o solo chi gioca il mio stesso ruolo a darmi consigli ma un po' tutte, perché come già detto siamo una bella squadra

Risposte secche:

  • chi è la più casinista ? La più casinista lo sanno tutti é Contu
  • la più seria ? qui direi nessuna ...
  • la più sbadata ? la più sbadata forse Zuma e non solo perché é bionda ma é una dura lotta con  Pintu
  • la più simpatica ? la più simpatica é Bisa (e anche modesta!.. Si scherza dai)

Rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?

Rituali scaramantici ce ne sono troppi tra cui i posti in spogliatoio e in panchina, gli scalda muscoli da partita, i calzini e tanti altri. 

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi il tuo (poco) tempo libero ? E cosa vorresti fare "da grande" ?

Quel poco tempo libero che ho lo dedico soprattutto alle "public relation" sia con amici sia con la famiglia. Cosa vorrei fare da grande é una bella domanda che mi pongo anche io, diciamo che é ancora un work in progress ed é da definire però per ora sto frequentando l'università, poi si vedrà

Grazie Bisa per la chiacchierata, bello lo spunto sulla "forza del gruppo" ... e dalle prossime partite osserveremo con maggior attenzione il tuo "taglio dal lato debole" !

Commenti