News

U14 Bianca perde nel finale con Geas dopo una gran partita punto a punto!

Pubblicata in Giovanili il 2019-05-14 09:28:00

Campionato U14 Regionale GOLD - Quarti di finale

Geas - BFM Bianca 57-51 (16-9; 11-19; 16-14; 14-11)

BFM: Abbò n.e., Addolorato 2, Chiarelli n.e., Cicolin 4, Fordiani 5, Massai 6, Njomo 7, Pastori 10, Robazza 8, Sarr 2, Sigon 7
Allenatore: Pizzo Assistente: Sola

Palla a due puntuale alle 19:30 presso il Palacarzaniga per un confronto al vertice con un verdetto secco !
La partita, a differenza del solito, parte con un equilibrio piacevole da vedere. Le due squadre si danno battaglia con attenzione e agonismo degni di questa tappa del campionato.
La difesa attenta e arcigna da ambo le parti tiene le squadre su un punteggio equilibrato meritatissimo da parte delle nostre poiane, che solo verso la fine del quarto vede le padrone di casa sfruttare meglio alcune occasioni e chiudere avanti 16-7.

Al rientro l’attenzione della nostra difesa è molto alta e costringe le padrone di casa a commettere falli. Spesso andiamo in lunetta ma senza realizzare quando dovremmo.
La difesa delle nostre ragazze è molto chiusa e veloce e induce a errori banali la squadra di casa che comunque si porta sul 18-14.
Purtroppo non trasformiamo tutte le transizioni ma la pressione in attacco ci porta al pareggio 18-18 che fa ben sperare.
La concentrazione e aggressività ci porta in vantaggio per la prima volta 23-24 ma GEAS dalla lunetta è caustica. Nonostante questo, BFM ottiene un parziale di 8-0 nel secondo quarto che ci permette di andare al riposo sul 27-26.

Subiamo il rientro e un parziale di 6-0 alla ripresa ma lottiamo ad armi pari. La pressione in attacco posta dalle nostre, porta i suoi frutti e contiene le sestesi e ci procura transizioni attente che ci permettono di stare attaccate al punteggio. La continuità dalla lunetta di GEAS ci castiga insieme a 2 tiri da 3 che fanno male.
Sul buzz 43-40 per un parziale di 5-0 per le nostre poiane che continuano a dimostrare una notevole crescita di tenuta mentale ed energia agonistica: non mollano mai anche quando la partita sembra scivolare via e riciono con pazienza e determinazione punto dopo punto mettendo pressione alle avversarie che non trovano mai serenità.
La ripresa è ancora piena di attacchi attenti e difese coriacee. Il punteggio si muove con regolarità ma ci mancano i tiri dalla media distanza e la squadra di casa ci punisce con semplici transizioni precise per il 51-44. Il confronto termina con il punteggio di 57-51 e con un arbitraggio assolutamente all’altezza del basket e dell’agonismo espresso che ha permesso di gustarci, seppur con una sconfitta, un match di assoluto livello e una BFM cresciuta ancora e pronta per nuove sfide.

Davanti ad un pubblico biancoazzurro fantastico, con un tifo che ha vinto nettamente la sfida sugli spalti, le ragazze di BFM escono dal parquet con qualche lacrima e rammarico ma giustamente accolte dagli applausi dei genitori e anche delle avversarie che a fine partita hanno reso onore alle nostre con giusto merito.

Queste partite con avversari di livello sono dure e difficili ma allo stesso tempo avvincenti e stimolanti che servono per crescere e che bisogna imparare a giocare per gestire la difficoltà, la tensione e trovare quelle energie mentali e fisiche che devono andare oltre il tuo limite precedente per fare qualcosa in più.

Finisce qui il campionato quest'anno ma non certo il cammino di crescita di questa squadra che ha dimostrato un ottimo potenziale e una gran voglia di lavorare duramente per migliorarsi.

Complimenti e in bocca al lupo a Geas per il proseguo del loro cammino

#forzabfm #forzaenzo #nonsimollamai

Commenti