News

U16élite vince in trasferta a Carugate!

Pubblicata in Giovanili il 2021-05-16 15:17:00

Campionato FIP Under16 Elite

Carugate – BFM 49 - 51  (7-16; 18-7; 9-9; 15-19)

BFM:  Sigon 8, D’Amico 4, Comini 12, Pastori 8, Njomo Cassey, Abbò 2, Robazza 4, Gaudio 2,  Lucà, Barberis, Massai 4, Fiordiani 7

Al termine di 40 minuti intensi e combattuti, le nostre Poiane portano a casa un meritato quanto sofferto referto rosa conquistando la prima vittoria nel proprio girone.

L’inizio della partita ci vede assolute protagoniste con un parziale di 10-0 frutto di una difesa aggressiva, di dominio a rimbalzo e di buone trame offensive anche se costellate di numerosi errori al tiro. Due time out del coach avversario riportano un po’ di equilibrio in campo ma il termine del quarto ci vede in netto vantaggio (16-7) e soprattutto in controllo del ritmo gara.

Nel secondo quarto tutto si ribalta; Carugate alza vertiginosamente i ritmi sia col pressing a tutto campo sia in attacco con penetrazioni, scarichi, extra pass e ottimi tiri, anche dai tre punti. Le Poiane vanno in confusione e perdono innumerevoli palloni dal palleggio o con passaggi avventati a metà campo (alla fine saranno 42 le palle perse!) e in attacco non trovano fluidità nella circolazione della palla, molto spesso per palleggi prolungati e passaggi ritardati e imprecisi. Il primo tempo termina con Carugate meritatamente avanti 25-23.

 Il terzo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a imporsi sull’altra. Il gioco risulta alquanto spezzettato a causa dei molti errori e delle molteplici infrazioni di passi fischiate ad entrambe le formazioni. Il periodo si chiude sul 34-32 per Carugate in vista di un ultimo quarto all’ultimo respiro.

L’inizio dell’ultimo periodo ricalca perfettamente l’andamento del primo con le Poiane che prendono saldamente il controllo della match rifilando a Carugate un roboante 11-0 di parziale in meno di 3 minuti e mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale; conserviamo agevolmente 8 punti di vantaggio a meno di 4 minuti dalla fine ma a questo punto, inspiegabilmente, la luce si spegne e in poco più di un minuto Carugate rientra minacciosamente in partita fino al meno 2 sul 47-45. Da qui troviamo la forza di allungare nuovamente sul 51-45 a un minuto dal termine e tutto sembra finito ma Carugate mette due canestri di fila e si riporta a un solo possesso con 9 secondi sul cronometro. Perdiamo palla dopo la rimessa in attacco ma le nostre avversarie non riescono a tirare prima della sirena liberatoria e finalmente possiamo gioire!

Ci siamo divertiti ma che sofferenza… Complimenti a Carugate che ha lottato strenuamente fino all’ultimo secondo e molto brave le Poiane che nonostante le difficoltà, i black out e le palle perse, portano a casa la prima vittoria del campionato con grinta e determinazione lasciando intravedere ulteriori margini di miglioramento. 

#u16elite #forzabfm #nonsimollamai #iorispettoleregole

Commenti