News

Non solo basket: Camilla Tenore ci racconta le sue passioni sportive!

Pubblicata in Non solo basket il 2018-11-21 23:20:00

Facciamo oggi la conoscenza di Camilla Tenore, assistente del gruppo Esordienti, arrivata quest'anno a Milano e in BFM direttamente da Perugia

Ciao Camilla, siamo felici di averti in BFM, raccontaci di te e di come ti trovi dopo questi primi mesi ?

Mi chiamo Camilla, ho 22 anni e vengo da Perugia. Questa estate ho deciso di fare un passo importante, una scelta che avrebbe stravolto la mia quotidianità. Un nuovo capitolo della mia vita è iniziato qui a Milano grazie alle società BFM e Urania che avendo deciso di puntare su di me, nonostante la mia giovane età e soprattutto non conoscendomi di persona, mi hanno dato la possibilità di allenare diversi gruppi di ragazzi. Gli allenamenti sono iniziati ormai da due mesi, e posso felicemente dire di essere approdata in una realtà davvero accogliente e sana. Mi piace l'ambiente, mi piace come vengono organizzate le ore di allenamento e devo dire che i gruppi dei ragazzi sono molto affiatati. 

Stanno per iniziare anche i campionati di minibasket, cosa ti aspetti da questa stagione ?

Questo sabato andrò a giocare con le esordienti  la prima di campionato e sinceramente non vedo l'ora! È una prova, sia per loro che per noi allenatori. Vediamo cosa ne verrà fuori ! Mi aspetto tanta determinazione, voglia di fare, e soprattutto educazione e tenacia. Spero che tutti i consigli detti in allenamento, esercizi e preparazione che abbiamo fatto in questo periodo portino a piccoli ma grandi risultati. 

Raccontaci un po' come è nata la tua passione per la pallacanestro che ti ha portato ad allenare e cosa ti piace di più in questo ruolo.

La mia è una pura e vera passione per lo sport in generale, per questo mi sono iscritta all'università di Perugia di scienze motorie e sportive . Il basket è sempre stato lo sport preferito da mio padre e da mio fratello più piccolo; anche io sono stata una piccola cestista ma diciamo che con il crescere ho preso un'altra strada. Come si dice però, i grandi amori tornano giusto? 

Ed è per questo che ho scelto di fare il primo anno di tirocinio alla Basket Academy di Ponte San Giovanni (pg) . Da lì sono nati grandi amori (in tutti i sensi). Ho capito che stare in mezzo ai bambini mi piaceva, mi trovavo bene e soprattutto aiutava me nel crescere. Ho avuto degli allenatori tutor bravissimi che mi hanno istruita al meglio ! Ed è grazie alla società di Perugia che sono qui, sono stati un grandissimo trampolino di lancio per il mio esordio in quel di Milano. Sono stata due anni ad allenare vari gruppi del minibasket e proprio in quelle mura ho conosciuto il mio attuale ragazzo che, ciliegina sulla torta, giocatore di serie B, mi ha fatto entrare ancora più a contatto con la pallacanestro facendomi innamorare ancor di più di questo mondo. È uno sport completo, dove bisogna usare sia la parte fisica ma soprattutto la parte mentale. È uno sport di intelligenza estrema, bisogna leggere la situazione e muoversi di conseguenza. Ed è per questo che amo allenare, non passo giornata senza preparare allenamento ! Con i più piccoli ovviamente lavoro con la fantasia, mi documento su Internet per quanto riguarda i nuovi cartoni animati di tendenza e cerco di essere il più possibile all'avanguardia! Con i gruppi un pochino più grandi invece mi piace creare situazioni nuove, vedere come in campo vengano risolte e applaudire a delle belle azioni. 

Sappiamo però che hai un'altra passione sportiva molto bella e che ti ha visto impegnata in gare importanti: raccontaci di cosa si tratta e quali emozioni ti ha dato

Diciamo che ho i piedi in due staffe, una nel basket e una nell'equitazione. Qui a Milano ho portato il mio cavallo, una principessa di nome Wistaria per esattezza, giovane e inesperta, ma con tanta voglia di fare e di crescere. Mi alleno in un maneggio a Cinisello Balsamo (centro ippico la Camilla) perché nella vita non si smette mai di imparare e anche io ho bisogno di allenatori. Stiamo lavorando per far crescere il binomio e arrivare a fare qualche gara importante come ho fatto con il mio precedente cavallo. Ho partecipato a gare nazionali e internazionali, e l'esperienza più bella dopo il campionato italiano, è sicuramente la vittoria a Piazza di Siena a Villa borghese che è uno dei concorsi più prestigiosi che ci sono in Italia. Faccio salto ostacoli, una disciplina totalmente diversa dal basket. Eppure anche il mio sport è uno sport di squadra, ci deve essere intesa tra me ed il cavallo. Si tratta di un animale imprevedibile ed è per questo che anche qui mi trovo davanti a situazioni ogni volta diverse, dove un bravo cavaliere deve essere in grado di leggere e agire di conseguenza. Quando sono in sella svanisce ogni pensiero, penso solo a ciò che devo fare, a divertirmi ma sempre concentrata alla prossima competizione. 

È uno sport particolare, ma che come il basket mi regala grandi emozioni ogni giorno ! 

E’ stato bellissimo fare due chiacchiere con te e penso che questa intervista susciterà curiosità ed interesse da parte di tante ragazzine e non solo.

In bocca al lupo da parte nostra per la tua nuova esperienza con noi e per quella con la tua principessa Wistaria in attesa di venire a vederla da vicino.

In bocca al lupo a me, alla mia squadra e a tutti i gruppi BFM per questa stagione sportiva, con la speranza di crescere sia a livello individuale che di gruppo !

Commenti