News

U16élite: partenza determinata nel nuovo anno !

Pubblicata in Giovanili il 2019-01-14 23:55:00

Campionato FIP U16élite

BFM – TMD Busto 45-43 (14-12; 14-14; 9-10; 8-7)

Pro Patria arrivava al Crespi con un record di 4v-3p, in lotta per la terza piazza del girone, Bfm con il suo deficitario 1v-6p nella parte più bassa della classifica.

Ma, come abbiamo sempre pensato, in questo campionato, a parte le prime della classe, tutte le squadre possono giocarsela con tutte e oggi le poiane hanno confermato che con il nuovo anno vogliono provare a rientrare nel gruppo candidato all’interzona.

La partita è stata condotta dalle nostre ragazze con grande concentrazione: una difesa arcigna (anche se poco aggressiva fuori dall’area, il che ha consentito alle ospiti di rimanere in partita grazie ad alcune triple), molta più pazienza del solito in attacco, intensità al rimbalzo su entrambi i lati del campo.

Tutti i quarti molto equilibrati, 14-12 il primo, 14-14 il secondo, 9-10 il terzo, 8-7 il quarto, con una nostra ottima difesa negli ultimi 10”, che ha impedito alle ragazze bustoche di tentare il tiro del pareggio. La vittoria per 45-43 è meritata e avrebbe potuto essere più rotonda se le nostre non fossero incorse nelle consuete ingenuità.

Oggi, però, le palle perse sono state decisamente meno del solito, nella lotta ai rimbalzi le squadre si sono equivalse, e, quando abbiamo dato maggiore aggressività alla difesa a tutto il campo, sono stati recuperati buoni palloni.

Ancora deficitaria la percentuale nel tiro da fuori (ma tutti buoni tiri) e, nota più dolente, quella ai liberi. Se però la squadra acquisirà maggiore serenità in questo fondamentale (che è frutto di concentrazione), il girone di ritorno potrebbe riservare qualche buona sorpresa.

Domenica altra partita importante, in trasferta a Carugate, appaiata con noi e Varese al settimo posto, per provare a riavvicinarsi ai posti che portano alla fase finale.

In fondo, dal terzo al sesto posto ci sono quattro squadre con un paio di vittorie in più, con un record di 4 vittorie e, con ancora tutto il girone di ritorno da giocare, sperare è obbligatorio.

#forzabfm #forzamarghe #nonsimollamai

Commenti