News

U18élite troppo arrendevole a Varese!

Pubblicata in Giovanili il 2019-12-21 14:13:00

Campionato FIP U18élite

Basket femminile Varese 1995 - BFM 62-48 (12-13, 25-21, 42-38)

BFM: Bozzoli 8, Di Ceglia 11, Di Gesù 4, Ferrazzi 8, Dossi 3, Cremascoli, Sioli, Filiputti 6, Candemir 3, Mannucci Pacini 4.

Un passo indietro per le ragazze under 18 élite nella “abbordabile” trasferta di Varese.

Sarà stata la formazione rimaneggiata (solo 10 ragazze a referto), saranno state le tribolazioni del viaggio (con tre ragazze giunte poco prima del fischio di inizio), ma la squadra non ha giocato con il piglio che avevamo visto nelle ultime uscite.

Varese è squadra fisicamente prestante, ma dal punto di vista tecnico non ci è parsa a noi superiore, ha maggiore coesione e alcuni schemi semplici ed efficaci, ma nel gioco in campo aperto e nell’1vs1 le nostre avrebbero potuto prevalere.

La partita è filata via in un equilibrio che nessuna pareva essere in grado di spezzare, con vantaggi alternati mai superiori a 5 punti, così come si alternava la prevalenza del nostro gioco veloce rispetto a quello più compassato delle avversarie.

In questa fase alcune criticità di tutto il gruppo non ci consentivano di patrimonializzare le belle giocate: distrazioni a rimbalzo (dove peraltro Varese era decisamente prevalente per la fisicità di tutte le ragazze), incertezze nei contropiede (talvolta non conclusi con la ricerca del ferro) errori al tiro (dal campo e dalla lunetta - con un 13/22 che in alcuni momenti ha pregiudicato l’acquisizione di un consistente vantaggio).

I limiti di questa squadra anche oggi sono stati evidenti: non si è ancora creato un gruppo che possa giocare “collettivamente” le partite, in alcuni tratti (quando in campo ci sono ragazze che giocano insieme da qualche anno) i meccanismi di squadra funzionano, in altri, a causa della presenza di ragazze di diverse annate (che ancora non si trovano), prevale l’estro individuale di ciascuna (non sempre efficace).

Dopo un testa testa che sembrava dovesse concludersi solo alla sirena, nel finale Varese ha dimostrato di avere più voglia di vincere: il 20-10 dell’ultimo quarto la dice lunga sull’atteggiamento un po’ rinunciatario delle nostre ragazze, anche se va detto che il divario è diventato così netto negli ultimi tre minuti, quando, ancora sotto solo di un paio di punti, BFM ha mollato mentalmente la presa della partita.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti