News

Chi-Town, film documentario dell'ascesa di un talento del basket: il giovane Keifer Sykes!

Pubblicata in Società il 2019-05-15 08:10:00

Every Shot Matters, sì.

Per Keifer Sykes sotto canestro.  Per Nick Budabin con la macchina da presa in spalla.

E per AIR3 Associazione Italiana Registi che, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di BFM, Basket Femmininile Milano, presenta sul campo di BASE Milano un film documentario che celebra lo sport come strumento di riscatto ed emancipazione sociale.

Il film documentario Chi-Town è la storia dell'ascesa di un talento del basket ed è stato girato seguendo la vita del giovane Keifer Sykes dai 13 ai 17 anni. Il suo sogno parte dai sobborghi di Chicago e lo accompagna in un viaggio esaltante che lo porta ad affermarsi sempre più come giovane promessa del basket. Sino a diventare una celebrità dell’NBA americana. E oggi, un giocatore del campionato italiano, in forza alla S.S. Felice Scandone Avellino.

Un racconto in cui lo sguardo intimo e crudo del regista Nick Budabin ci porta dentro la vita di un vero campione e della passione che serve per diventarlo. Ma dietro le quinte di quella ribalta, ci sono anche le perdite personali, le ferite debilitanti e le tragiche violenze che mietono vittime quotidiane nel suo quartiere: amici, compagni di squadra ed allenatori.

L’orario di inizio dell’evento è previsto per le 19.00 e prevede la partecipazione di Keifer Sykes. Dopo la proiezione del documentario, che durerà 80 min, un giornalista sportivo intervisterà Keifer che firmerà successivamente anche alcune cartoline ricordo dell’evento. Mentre a seguire, i ragazzi potranno giocare a basket nel cortile di Base Milano, ove - per l’occasione - verrà montato un canestro e “disegnato” a terra un mezzo campo da basket in cui i ragazzi potranno intrattenersi fino a fine serata.

Con la proiezione di Chi-Town, AIR3 Associazione Italiana Registi vuole mostrare una storia vera ed edificante incentrata su alcuni valori universali creando una prima occasione d’incontro in grado di sensibilizzare il proprio pubblico. Riflettendo alla fine di questa proiezione sui valori intrinsechi dello sport, sulla forza della passione, lo spirito di sacrificio e lo sforzo necessario per raggiungere un traguardo.

AIR3 è l’Associazione Italiana di Registi che operano nel Cinema, Documentario, Pubblicità, Video Musicale, Video Arte e, in generale, nell’Industria dell’Audiovisivo. 
Nasce nel 2016 e si sviluppa con l’obiettivo di promuovere, migliorare e tutelare la Regia Italiana, mediante attività promozionali, formative e istituzionali, in Italia e all’Estero. AIR3 rappresenta e promuove stile e creatività italiana nell’industria dell’audiovisivo, investendo in eventi, promozione, partnership e formazione dei suoi associati, e lavora per tutelare la Regia Italiana e i diritti della categoria, mediante l'attivazione di rapporti istituzionali e di convenzioni legali e assicurative. Ad oggi l’Associazione consta di circa 140 associati, il cui lavoro si distingue regolarmente sia nei principali Festival Internazionali che in Ambiti Commerciali. Ulteriori informazioni sul sito www.air3.it

BASE Milano è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. Nato nel 2016 all’interno degli edifici ex industriali dell’ex-Ansaldo, si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. 
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Data: 31 maggio 2019
Orario: 19-23
Luogo: BASE Milano - Via Bergognone 34 - 20144 Milano
Evento gratuito

Commenti