News

Promo Azzurra rischia il colpaccio contro la seconda in classifica!

Pubblicata in Giovanili il 2019-04-12 22:08:00

Campionato FIP Promozione

BFM - Lissone 45-48 (12-12, 12-8, 7-16, 14-12)

BFM: Bozzoli 4, Libbra 4, Caroni 1, Dossi 6, Negri 8, Filiputti 5, Bonetti 15, Traccanella 2, Mannucci Pacini

Allenatore: Sola

Anche contro la seconda in classifica, la Promozione azzurra ha “rischiato” il colpaccio.

Quasi al completo, con un gruppetto di under 16 “sul pezzo”, le “giovani senior” hanno tenuto botta alle più esperte avversarie per tutto l’incontro.

I parziali lo dimostrano: pari 12 al 10’, sopra di 4 alla pausa lunga, il solito calo del terzo periodo (nel quale le nostre hanno subito un parziale di 7-16 che avrebbe potuto spegnere le velleità di vittoria), e un ultimo quarto molto tonico, che ha consentito alle ragazze di impattare sul 44, per cedere nei minuti finali a causa di qualche imprecisione ai liberi.

La prova di mercoledì sera ha confermato che questa squadra avrebbe potuto puntare in alto. La gran parte delle sconfitte sono arrivate al termine di gare combattute, spesso con distacchi di pochi punti, ogni volta sono state chiare le caratteristiche di queste ragazze, capaci di preoccupanti pause, ma anche di rimonte insperate... ma questi sono i vizi e i pregi della gioventù.

L’esperienza di quest’anno (che si concluderà con gli ultimi tre impegni del 12, del 15 e del 29 aprile) dovrà, a nostro parere, essere valutata per la prossima stagione: pensare a una seconda squadra senior composta dalle giovanili, costruire un nucleo solido che possa allenarsi insieme almeno una volta alla settimana, assicurare alle partite la presenza di 12 ragazze, potrebbe anche solleticare ambizioni per il passaggio di categoria.

D’altronde, la presenza di seconde squadre composte da giovanili nei campionati di C e di B è ormai frequente (si pensi a Costamasnaga e a Sanga, per rimanere sul territorio lombardo) e consentire a under 18 e under 16 un confronto nei campionati senior è un momento di crescita tecnica e tattica importante.

#forzabfm #nonsimollamai

 

Commenti