News

Promo Azzurra: sconfitta di misura dopo una bellissima sfida

Pubblicata in Giovanili il 2018-11-06 16:22:00

Campionato FIP Promozione

Sporting Cusano Milanino - BFM 55 - 51 (16-20, 11-12, 13-9, 15-10) 

BFM: Bonetti 7, Negri 6, Meda 17, Sioli, Caroni, Libbra 2, Bertolucci 8, Mannucci Pacini,  Traccanella 5, Cremascoli, Forino 4, Bozzoli 2

Allenatore: Sola

Una bella partita per le ragazze delle giovanili BFM impegnate nel loro primo campionato senior (il girone B della Promozione).

Di fronte a una solida Sporting Cusano, squadra giovane con alcuni talenti (abbiamo notato almeno tre ragazze vincitrici in passato di campionati a livello giovanile), ma con l’esperienza e il fisico superiore alle nostre, BFM ha iniziato con il piglio e la sfrontatezza della gioventù, ha condotto per gran parte della gara ed è calata di intensità solo nei decisivi minuti finali.

La sconfitta ci sta!  Cusano ha meritato la vittoria soprattutto perché ha mantenuto un livello di gioco costante, andando sotto nei primi due quarti grazie alla freschezza e alla velocità delle nostre, con un divario che però non è mai andato in doppia cifra e che ha consentito loro di riprendere il contatto e di superare BFM a metà dell’ultimo quarto.

I parziali sono lo specchio dell’incontro, condotto dalle nostre ragazze per almeno 30’ minuti (20-16 al 10’, 32-27 alla pausa lunga e ancora 41-40 alla fine del terzo quarto), ma chiuso da Cusano negli ultimi minuti di gioco soprattutto grazie a 6 tiri liberi realizzati in zona bonus (dopo che per tutto l’incontro anche la loro percentuale dalla linea della carità era stata deficitaria).

In campo per noi tutte le annate delle giovanili, dal 2001 al 2004, con tre esordi assoluti, Cecilia Bozzoli, Giulia Cremascoli e Giulia Sioli della under 16 èlite, in campo per importanti minuti a confrontarsi con un livello di gioco e di fisicità per loro inconsueti ma affrontato senza alcun timore.

Quando la difesa ha funzionato con la giusta aggressività la squadra ha potuto ripartire con veloci transizioni che Cusano ha arginato con difficoltà. Il rilassamento in difesa ha imposto alle nostre ragazze di giocare contro la difesa schierata (che per molti minuti è diventata una zona), provocando palle perse e tiri a bassa percentuale di realizzazione.

In alcuni momenti ha funzionato anche la nostra difesa schierata, sempre con una uomo aggressiva, culminata in almeno tre infrazioni dei 24’’ delle avversarie. In attacco qualche soluzione individuale di troppo ma comprensibile considerando il “mosaico” di ragazze provenienti da 3 squadre diverse che hanno comunque cercato di migliorare la "conoscenza" in campo.

Eppure, sino alla fine le nostre hanno tentato di portare a casa la partita ma qualche ingenuità di troppo nei minuti finali non ci ha consentito di recuperare il mini break realizzato da Cusano. 

La sensazione è che tra qualche mese, quando tutte le ragazze saranno abituate a giocare insieme, questa squadra potrà prendersi delle soddisfazioni contro quasi tutte le compagini senior del girone.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti