News

U16élite sconfitta di misura con Mbs!

Pubblicata in Giovanili il 2019-11-24 01:19:00

Campionato FIP U16élite

BFM - MBS 55-61 (12-18, 25-35, 39-44)

Bozzoli 8, Comini 2, Robazza, Ngomo, Raina, Massai 6, Sarr, Abbo’, Mannucci Pacini 24, Cazzaniga 4, Balzano 6, Sigon 5.

Rimbalzi: Comini 8, Bozzoli 5, Mannucci Pacini 4. Recuperate: Comini 3, Cazzaniga 2

Allenatore: Bacchini    Assistente: Behring

Le under 16 élite di BFM hanno trovato nel derby la prestazione di carattere.

Difronte a una delle candidate al podio lombardo (con fondate ambizioni di accedere alla finale nazionale di categoria), le nostre ragazze (finora a secco di vittorie) sfoderano intensità, atletismo e logica cestistica, dimostrando che l’ultimo posto in classifica è ingeneroso.

La partenza è guardinga da parte di entrambe le squadre, molte ragazze hanno giocato insieme e si conoscono, per cui il risultato procede in perfetta parità fino agli ultimi minuti del primo periodo, nei quali MBS trova un po’ di ritmo in attacco che gli consente di conquistare un piccolo vantaggio (18-12). Il secondo quarto ha un andamento invertito, Mbs sembra prendere il largo, ma nel finale il divario è riportato dalle nostre entro il limite dei 10 punti (35-25)

In questa prima parte di confronto, da segnalare, per noi, delle inspiegabili distrazioni a rimbalzo e qualche palla persa di troppo, anche se le percentuali al tiro sono state dignitose.

Alla ripresa del gioco Mbs ci è sembrata meno invincibile, imprecisa in attacco e molle in difesa, per cui, dopo qualche minuto di polveri bagnate, le nostre capivano che l’impresa era possibile, intensificavano la difesa, trovando anche buona continuità in attacco.

Dal - 10 della sirena lunga, si passava al - 5 del minuto 30, divario che per molti minuti è rimasto inchiodato anche nell’ultimo quarto. Poi la scossa. I pochi minuti di tranche agonistica consentivano a Bfm il sorpasso (il primo dell’incontro) sul 49-48 a 3 minuti dalla fine.

Dopo un time-out chiamato dal coach avversario, le nostre ragazze non si deconcentravano, recuperavano una buonissima palla all’inizio della fase di attacco di MBS, eseguivano una efficace transizione liberando una delle nostre tiratrici dai 5 metri, ma quel tiro ci beffava ruotando intorno al ferro (è sembrato di rivivere il finale della scorsa settimana, oggi contro un avversario molto più blasonato).

Una squadra come MBS non perdona le distrazioni, il 4-0 ci riportava sotto di 3 punti, con ancora quale chance di recupero, ma alle nostre realizzazioni replicavano le avversarie, che negli ultimi 30 secondi, grazie ad alcuni liberi conseguenti ai falli da noi commessi nel tentativo di riacciuffare la partita, concludevano con il finale 61-55.

Decisamente positiva la prestazione di tutta la squadra.

Le dodici ragazze a referto hanno dato tutte il loro contributo, la voglia di lottare è stata la cifra inconfondibile di BFM, in alcuni momenti si è visto il basket in transizione che diverte il pubblico e piace a coach Bacchini, uno stile di gioco che ci sembra abbia messo in crisi alcune certezze del compassato e manovrato basket di Mbs. Significa ripartire con un po’ di sicurezza in più e la consapevolezza di potersela giocare con tutti.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti