News

Uisp U16 : grandi emozioni, una tenace BFM sfiora l’impresa!

Pubblicata in Giovanili il 2020-01-20 09:09:00

Campionato UISP U16F GIRONE B

Sanga -BFM 42-39 (11-9; 12-9 ; 7-10; 12-11)

BFM : Abbo 2, Baccelli 2 , Barberis , Belloni 2,  Della Valle, Fordiani 22, Gigante 5,  Infantino, Leoncini 1, Maresca, Njomo 5, Saponaro, Tasca

All: R. Behring  - Ass: M. Cancelli

Scontro al vertice della classifica nell’ultima giornata della stagione regolare,  in palio il secondo posto e la qualificazione diretta al GOLD.

(La formula del torneo prevede il passaggio del turno anche per le due migliori terze del girone).

Le nostre ragazze devono pareggiare il conto dell’andata che ci ha visto soccombere di 8 punti.  Le due squadre danno vita ad una partita emozionante, combattuta e con risultato in bilico sino alla sirena finale.      

In avvio di gara è la formazione di casa ad andare avanti (6-0), ma ordine e focus ci portano sul 6-4.

Per tutta la durata del quarto la tecnica sale in cattedra e siamo sempre a due punti di distanza.
Sul finale del periodo transizione e pareggio con assist perfetto per il capitano, cui rispondono le padrone di casa per l’11-9 che chiude il primo quarto. Comunque le partenze lente sono un lontano ricordo, le nostre Poiane hanno tenacia e risolutezza in difesa come in costruzione.

Il secondo quarto parte subito in salita per BFM con un break di 6-0 scaturito da una tripla ed un gioco da tre punti(canestro e fallo) interrotto solo da un libero.

Nei primi due minuti le Poiane soffrono la pressione delle padrone di casa, costringendo coach Behring a chiamare time out. Massimo vantaggio per Sanga a metà del tempo 21-12 che realizza in post basso.

Sembra un film già visto ma, BFM anche con l’innesto di qualche cambio, si ricompatta. Arrivano i canestri importanti ed un break di 4-0.

Si va all’intervallo lungo sul 23-18.

Nel terzo periodo una distrazione difensiva sulla rimessa ed un contropiede vincente regalano al Sanga un ulteriore vantaggio. Le Poiane reagiscono subito con un tiro dall’angolo e dal successivo rimbalzo difensivo costruiscono un tiro vincente da tre. Sul finire del tempo BFM impatta sul 28-28, ma allo scadere le tigri milanesi trovano il vantaggio con la realizzazione di due liberi. 

Nell’ultimo quarto Sanga prova a dare lo strappo decisivo e sembra averlo trovato a cinque minuti dalla fine, allungando sul + 7 (37-30).

Causa un guasto all’impianto di illuminazione, il gioco viene fermato per dieci minuti. Si riprende con le squadre “raffreddate” e con una situazione falli pesante per entrambi. Nonostante lo svantaggio, le nostre ragazze ci credono: giocando con il cuore e con le gambe. Gli ultimi venti secondi sono sconsigliati ai cardiopatici, -2 (39-37).

Sull’ultimo possesso Sanga la panchina Bfm si sbraccia per chiamare fallo e bloccare il cronometro. Le padroni di casa trasformano un solo libero, coach Behring chiama prontamente time out a quattro secondi dalla fine.

Sull’ultimo tiro sfiorato l’overtime, vince Sanga  ma le nostre Poiane hanno disputato una gara magistrale, fornendo una prova di grande maturità che fa ben sperare per il proseguo della stagione.

Commenti