News

U16élite: grande partita contro le forti avversarie bresciane!

Pubblicata in Giovanili il 2019-03-05 00:27:00

Campionato FIP U16élite

Brixia - BFM 60-47 (14-5; 23-20; 10-13; 13-9)

BFM: Bozzoli 8, Leoni 2, Di Gesù 11, Pilli, Cremascoli 2, Sioli 5, Filipputi 4, Candemir 7, Mannucci Pacini 8, Rimbalzi: Di Gesù 13, Candemir 7

Palle recuperate: Mannucci Pacini 5, Di Gesù, Cremascoli, Candemir 3ù

Allenatore: Bacchini Assistente: Behring

Non è stata una partenza frenata come nella partita di andata (quando un 12-0 aveva deciso il match sin dai minuti iniziali), ma il primo quarto della trasferta di Brescia non lasciava presagire nulla di buono. In quei 10 minuti, le polveri bagnate di tutte le ragazze (appena 5 punti a referto e una percentuale nel tiro di poco superiore al 10%) sembravano rendere tutto facile per Brixia.

Senza strafare, le bresciane acquisivano un distacco prossimo alla doppia cifra (14-5 alla prima sirena). 

Nei primi dieci minuti il dato più preoccupante è stato, oltre alla deficitaria capacità di realizzazione, l’inconsistenza a rimbalzo difensivo, che consentiva alle avversarie sistematici doppi tiri. 

Il dominio di Brixia a rimbalzo proseguiva per i successivi due tempi, nei quali però le nostre aggiustavano la mira, concludendo i parziali in parità grazie a 33 punti realizzati (e con una percentuale di realizzazione prossima al 40%).

La reazione delle ragazze è stata molto efficace: la seconda forza del campionato è stata prima riportata a tiro (da 15 punti di distacco, fino agli 8 punti di metà del terzo periodo), poi, anche grazie a una classica difesa a zona provata oggi per la prima volta, è stata avvicinata fino al meno 5 del 47-42 e, ancora, del 52-47. 

Nell’ultimo periodo, la zona ha consentito a BFM di chiudere l’area dalle incursioni a rimbalzo delle bresciane (nonostante le loro lunghe stazionassero in area un po’ troppo rispetto alla regola dei tre secondi, la cui lettura arbitrale ci è sembrata, solo su questo particolare, non condivisibile).

Come sempre accade nello sport, nei minuti finali sono stati i dettagli a spostare l’inerzia della partita. Tre ottime nostre conclusioni da fuori (di cui due da oltre la linea dei 6,75) fuori di un soffio, quattro liberi consecutivi sbagliati e dal -5 si è passati in due minuti al -13 che ha concluso l’incontro (con due triple per Brixia nell’ultimo minuto).

Oggi le ragazze hanno retto con tenacia per tutto l’incontro, non si sono lasciate scoraggiare dall’inizio nervoso e impreciso, hanno recuperato punto a punto contro le più blasonate avversarie e, con un pizzico di fortuna e di esperienza in più, avrebbero potuto giocare alla pari il finale di partita, contro una formazione che è tra le più attrezzate della Lombardia e che probabilmente potrà giocarsi le prime piazze nelle finali nazionali.

#forzabfm #forzamarghe #nonsimollamai

Commenti