News

Flora Belloni si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-03-25 07:51:00

Ciao Flora, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

Sono venuta a conoscenza di questo sport in quinta elementare, grazie a mia sorella, che aveva cominciato a giocare in bfm. io andavo a tutte le sue partite e piano piano me ne sono appassionata. pregavo mia madre di iscrivermi ad una squadra e alla fine lei ha ceduto. di altri sport avevo provato il nuoto e danza per ben 8 anni, ma nessuno mi aveva mai dato le emozioni che mi suscita il basket.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

non mi definisco brava, ho ancora tantissime cose da imparare ma allenandomi costantemente sono migliorata tantissimo da quando ho cominciato. in campo faccio un po’ da ala e un po’ da centro, non ho un ruolo ben definito. sicuramente una caratteristica che vorrei “rubare” a qualche mia compagna è la capacità di portare su bene la palla e di migliorare il mio tiro. niente mi dà più adrenalina di fare un canestro in contropiede sulla sirena o un tiro da tre che entra di cu...no, tutta bravura ovviamente :)

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

penso che la cosa più noiosa in assoluto sia la preparazione atletica (ovviamente non per colpa di Mara ...), mentre l’esercizio che preferisco è la partitella o la gara di tiro di fine allenamento.

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

ho tantissimi ricordi bellissimi da quando gioco a basket, sia in campo che fuori dal campo. un momento che non dimenticherò mai è quando ho fatto il mio primo canestro in assoluto in partita, il primo anno che giocavo. anche se non era un bel canestro, mi ricordo che mi ero sentita benissimo e che tutte le mie compagne mi erano saltate addosso perché sapevano che fare canestro non era il mio forte. altri momenti che mi porterò sempre nel cuore sono i tornei di Pesaro e i camp a Selvino. anche lì ho un ricordo stupendo che resterà impresso nella mia memoria: vincere fulmine contro tutti, maschi e femmine, uno degli ultimi giorni. mi sono sentita una dea AHAHA

Risposte secche sulla tua squadra:

chi è la più casinista ? diciamo che il casino lo creiamo tutte insieme

la più serie ? ma dove??

la più sbadata ? Gio, che ha sempre la testa tra le nuvole ahahah, oppure la Fra (quando sei caduta dalla palla ahahahah)

la più simpatica ?  le adoro tutte, dalla prima all’ultima

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

ne abbiamo uno di squadra, fare un ultimo canestro dopo il riscaldamento, prima che cominci la partita. non so nemmeno perché ma ormai ci viene automatico dire “l’hai fatto l’ultimo?” prima di andare in panchina. poi di personale ho solo il mio rituale di tiro libero: autopassaggio, due palleggi, metto a posto i piedi e tiro.

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

ho sempre ammirato e rispettato tutti i miei allenatori, ma capita quella volta in cui non ci vai d’accordo. ad esempio quando in allenamento ti correggono su qualcosa, quando è esattamente quello che stavi per fare, oppure quando in partita (mi è capitato negli anni scorsi) mi hanno fatto giocare molto poco, ma quello sono consapevole che lo facessero per il bene della squadra ed è giusto così.

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

non ho mai voluto lasciare il basket, magari qualche volta mi è passata per la testa l’idea, a causa della scuola o per il fatto che, tra allenamenti e studio, mi rimanesse poco tempo. ma poi mi sono sempre ricordata delle risate con le mie compagne, di una vittoria sudata, di quella sensazione di stanchezza e soddisfazione dopo un bel l’allenamento...non avrei potuto farne a meno

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

tutto, anche le urla dell’allenatore, la fatica, il senso di nausea dopo aver corso troppo, il mal di gambe, la palla, il campo, le dita insaccate. ma soprattutto le mie compagne e i miei allenatori, che mi mancano più di qualsiasi altra cosa

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

faccio il liceo classico, adoro le materie umanistiche e vorrei seguire un percorso legato a queste nel futuro. ho tante passioni: ascolto tanta musica, leggo molti libri e guardo serie tv. per il resto studio. in questi giorni sto cercando di sfruttare questo tempo libero e sto provando a imparare a suonare il piano (per ora con scarsi risultati). oppure cucino spesso...e mangio spesso ahah

Grazie Flora per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per dare sfogo alla tua passione !

Commenti