News

U16R : sconfitta interna, fatale gli ultimi cinque minuti!

Pubblicata in Giovanili il 2020-02-11 12:59:00

Campionato Fip U16F GIRONE B

BFM – BK Cusano Milanino  34-53 (14-6; 4-14; 9-9; 7-24)

Bassani, Baccelli 2, Belloni 2, Cattaneo 8, Fordiani 10, Gigante 4, Infantino, Palazzolo, Ricco 2, Rossetti 2, Saponaro 2, Tasca 2,

Allenatore:  R. Behring

Cusano espugna “Forza e Coraggio” nella prima giornata del girone di ritorno, con un punteggio sin troppo bugiardo per le Poiane che non rispecchia l’andamento della gara.

E’ la formazione ospite ad aprire le marcature, ma Bfm parte subito forte mettendo  a segno con autorevolezza il primo break di 6-0,  interrotto solo da un libero. Un tiro dall’angolo ed un contropiede consentono alle nostre ragazze di realizzare la prima fuga per il 10-3.

Le nostre avversarie forzano molto anche dall’arco, riuscendo però a realizzare una tripla con un tiro aperto (10-6 a due minuti dalla fine).

Le Poiane appaiono però più concrete e padrone del campo, lottano con energia sotto il tabellone, dalle ripartenze nascono due canestri importanti, di cui uno con uno splendido tiro da fuori in sospensione . Si chiude il primo periodo con Bfm avanti 14-6.

Secondo quarto nettamente ad appannaggio di Cusano che realizza subito in avvio in penetrazione,  immediata risposta delle Poiane da sotto con il nostro lungo.

La formazione ospite antepone una difesa accorta, con soventi raddoppi di marcatura che inducono in azioni caotiche le nostre ragazze.

Un break di 4-0 consente cosi a Cusano di ridurre  le distanze (-4, 16-12 a cinque minuti dall'intervallo). Bfm prova a rispondere con un bel tiro dall'area pittata. 

Concediamo in contropiede due facili punti per il nuovo -4 ospite (18-14) con conseguente time out interno.

Da una disattenzione  difensiva scaturisce la tripla del -1 ma sbagliamo un facile appoggio e nell’azione seguente Cusano impatta con un libero. Sempre dalla lunetta, Cusano decisamente più precisa, realizza i due punti per il sorpasso negli ultimi secondi del tempo (18-20) .                          

Terzo periodo regala grandi emozioni, la partita sale di intensità con continui capovolgimenti di fronte. Massimo vantaggio di +5 per le ragazze di coach Behring (27-22), ma nel finale break ospite di 6-0 e contro sorpasso per il 27-29.

L’ultima frazione di gioco si apre con una tripla ospite per il -5 (massimo svantaggio fino a quel momento) che di fatto condiziona psicologicamente tutta la squadra. Proviamo a reagire, costruiamo bei tiri ma purtroppo l’imprecisione dalla lunetta ci fa perdere terreno dalle avversarie.

A cinque minuti dalla fine (30-38),  il crollo (fisico e mentale) delle nostre ragazze che di fatto, con due palle perse, si arrendono prematuramente. Cusano dilaga così nel finale, infliggendo una sconfitta sin troppo severa nel punteggio.

BFM attesa dal doppio impegno nel prossimo week per cercare le conferme in UISP-Gold e per provare a conquistare il primo referto rosa in Fip contro un avversario decisamente alla nostra portata.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti