News

3 vs 3 a Usmate

Pubblicata in Giovanili il 2018-12-28 12:15:00

Dopo una settimana di astinenza da basket, un pomeriggio di “campetto” è quello che ci vuole.
Il 3vs3 non è proprio campetto, ma ha tutte le qualità delle ore passate a giocare all’aperto.
Tra Natale e Capodanno 4 delle nostre ragazze, due 2004 e due 2005, hanno accolto l’invito degli amici di Usmate per partecipare a un torneo 3vs3 in una bella palestra della Brianza.
5 squadre da 4 ragazze ciascuna che giocano nei tornei under 16 (in prevalenza in quello regionale) che si sono confrontate in un torneo all’italiana (con partite di andata e ritorno) con le regole ufficiali della FIP.
Due squadre per Usmate (Yellow Comets e Bluebells) e Biassono (Fiocco rosso e Fiocco Bianco) più le nostre sotto età (per questa volta con il funambolico nome di Milano Buzzards - d’altronde Poiane sono).
Le nostre ragazze si sono fatte valere, conquistando, pur con qualche fatica, 7 partite su 8. Impegnativi i confronti con Blue Stars e Fiocco Rosso, chiusi punto a punto.
Ma soprattutto si sono divertite.
Il 3vs3 secondo alcuni puristi non è basket, ma non dimentichiamo che sarà disciplina olimpica a Tokyo 2020, che la nazionale italiana è campione del mondo e, secondo noi, durante le pause dei campionati è un ottimo allenamento: molta velocità, nessuna pausa, necessaria personalità delle giocatrici (della serie, non si può essere “timide”), parziali improvvisi e recuperi altrettanto repentini e poi devi giocare e basta, senza pensare al punteggio.
Questo pomeriggio ha avuto tutte le qualità che ricordiamo delle nostre uscite al campetto e per le nostre ragazze è stato ancora più divertente perché coronato dalla vittoria finale (e dalla merenda organizzata dai genitori di Usmate).

Commenti