News

U14 Azzurra sconfitta ma con una bella reazione nell'ultimo quarto !

Pubblicata in Giovanili il 2018-12-07 13:34:00

Campionato FIP U14

BFM Azzurra – OPSA BRESSO 23-56 (2-15; 2-20; 10-11; 9-10)

Allenatore: Sola

Subito dopo la palla a due, appare chiaro che si tratta di un altro avvio di partita un po' in sordina, con una generale difficoltà ad ingranare.
Le avversarie si portano in un paio di minuti sul 0-4. Il momento di difficoltà continua soprattutto in attacco, con un'insufficiente precisione nei passaggi, troppe palle perse e poca lucidità nel costruire tiri a canestro. In difesa le nostre cercano di mettercela tutta ma soffrono troppo a rimbalzo. Tutto questo si rispecchia nel risultato del primo quarto: 2-15 con un solo canestro segnato.
Le ragazze hanno il pregio di non mollare mai, anche in situazioni complicate, e iniziano il secondo quarto con un atteggiamento sicuramente più aggressivo e organizzato in difesa che preclude la via del canestro alle avversarie per i primi due minuti. Anche in attacco sono più ordinate, anche se non guadagnano in incisività. Dopo tre minuti le due squadre hanno segnato un canestro a testa.
A metà del quarto il parziale è 4-21. A questo punto però le avversarie alzano la difesa pressando anche nella metà campo offensiva proponendo qualche raddoppio che però sortisce degli effetti, dato che produce una serie di palle perse da parte della squadra Azzurra.
Nella seconda parte del quarto si vede purtroppo la stessa situazione di difficoltà del primo. Il parziale all'intervallo è 4-35
L'approccio al terzo quarto sembra ancora effettuato con scarsa concentrazione, ma è solo nel momento iniziale, perché finalmente le ragazze tirano fuori la grinta che sono capaci di mettere in campo.
La rinnovata difesa di squadra produce un nuovo impulso in attacco che si traducono in due canestri consecutivi di Ricco, il secondo con tiro libero aggiuntivo.
Le avversarie sembrano sorprese ma si riprendono presto e rispondono con due canestri, di cui uno da tre punti. Malgrado il parziale di 8-40 ora la partita si è fatta più equilibrata.
Infatti le ragazze della BFM Azzurra riescono a costruirsi qualche tiro pulito in più rispetto alle precedenti frazioni, anche se con scarsa precisione. 
Circa a metà del quarto il parziale è di 10-41. Nel finale del quarto le ragazze riescono a mantenere un atteggiamento più intraprendente in attacco e sempre attento in difesa riuscendo a chiudere 14-46.
L'ultimo quarto è ancora più positivo, e vede le ragazze sbloccarsi definitivamente. Grazie maglie difensive ancora più strette riescono a produrre efficaci azioni in contropiede riuscendo praticamente a chiudere  il quarto in parità. 
La partita si chiude infatti 23-56 con un ottimo finale, che lascia per il futuro la speranza che le ragazze riescano ad offrire da subito il livello di gioco di cui sono capaci.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti