News

Roberto Riccardi nuovo responsabile dell’Area Tecnica di BFM!

Pubblicata in Società il 2020-05-30 10:20:00

Roberto Riccardi non avrebbe bisogno di presentazioni: protagonista del basket femminile lombardo e nazionale da anni, difficile trovare sul parquet qualcuno che non lo conosca.

Allenatore (e forse anche più) di Baskettiamo Vittuone da 20 anni, partendo dal settore giovanile ha creato una delle realtà più interessanti nel basket femminile italiano portando più volte le sue squadre alle finali nazionali di categoria e tante ragazze a giocare ad alti livelli in tutti i campionati regionali e nazionali.

Responsabile Tecnico Territoriale (RTT) della Lombardia negli ultimi 6 anni, Roberto ha guidato la squadra nazionale U18 alla conquista della medaglia d'oro di categoria la scorsa estate a Sarajevo dopo il quinto posto ai Mondiali U17 dell'anno precedente ed altre medaglie agli Europei gli anni precedenti.

Sicuramente Roberto Riccardi è uno tra gli allenatori che ha contribuito a fare arrivare l'Italbasket femminile giovanile al quinto posto del Fiba World Ranking.

". BFM è una realtà ancora giovane, che ha già fatto un bel percorso, ha grande voglia di migliorare ancora e con un bacino di atlete importante. Ho trovato un Direttore Sportivo e un Presidente con la mia stessa voglia di costruire un Settore Giovanile che possa far crescere squadre e singole attraverso una programmazione a medio termine e quindi ho raccolto una "sfida" interessante e non vedo l'ora di mettermi in gioco e ripartire. Mi sembra giusto ringraziare BFM anche della possibilità concessami di rimanere ancora legato - seppure a tempo parziale - con Vittuone poichè mi sembrava poco serio interrompere un rapporto .....senza terminare una  stagione. Questa deroga mi fa ancor più apprezzare le persone con cui collaborerò e poi chissà mai che non nasca qualche ulteriore sinergia.  " queste le parole di un soddisfatto coach Riccardi. 

"Costruire e programmare sono i due obiettivi di cui abbiamo parlato fin da subito con Roberto ! 

Non abbiamo parlato di vittorie perchè queste saranno il risultato di un percorso di crescita che vogliamo fare insieme a Riccardi grazie alla sua professionalità e alle esperienze che ha maturato in tutti questi anni. 

Eravamo alla ricerca di una figura di riferimento come Responsabile Area Tenica e Roberto è stato per noi il primo della lista quindi finalmente posso dirmi soddisfatto. Ora possiamo dedicarci al lavoro insieme" queste le parole di un soddisfatto DS Giuseppe Pizzo  

Vogliamo partire da una programmazione triennale per costruire percorsi di crescita partendo dallo staff tecnico per arrivare alle atlete come singole e come insieme di squadra: se riusciremo a lavorare bene arriveranno vittorie, successi e porteremo atlete in prima squadra. Ci vuole pazienza e non bisogna avere fretta, come diceva Roberto in un'intervista di pochi giorni fa, ma il giusto focus sulla metodologia di lavoro e sugli obiettivi senza sbavature e alibi ! conclude il Presidente Pietro Casati molto soddisfatto e consapevole di aver trovato la persona e il professionista giusto per fare questo ulteriore salto di qualità.

Ancora poche settimane per poter vedere in azione Coach Riccardi nel nuovo ruolo dì responsabile Area Tecnica ed anche allenatore su alcune squadre del nostro settore giovanile di BFM targato Signorpizza.  

Commenti