News

Livia Tasca si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-03-28 16:03:00

Ciao Livia, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

Fin da piccolina mi sono piaciuti molti sport e ne ho provati molti prima di decidere. Guardavo molti programmi su diversi sport, mi divertivo guardando le patite sia di calcio sia di basket. Ho iniziato a giocare in seconda elementare più che altro per stare con i miei compagni che giocavano a basket nella mia scuola. Poi ho continuato perché mi divertivo e giocavo con i miei amici.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

In campo non ho un ruolo preferito ho iniziato come playmaker però con il mio sviluppo fisico non avevo più le capacità adatte. Mi definisco una giocatrice normale che come tutte che ha voglia di migliorare e di giocare. Le mie migliori qualità penso che siano la visione di gioco e in certi punti della partita anche l’aggressività, ad esempio in contesa non lascio mai la palla anche a costo di farmi male. Di sicuro ad alcune mie compagne vorrei rubare la velocità, la freddezza sotto canestro e la costante determinazione che certe volte mi manca

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

I miei esercizi preferiti sono quelli che si basano sul tiro, sui passaggi e quelli sui vari schemi sia di difesa sia di attacco. Non mi piacciono e li trovo noiosi gli esercizi sulla corsa più che altro perché non sono molto brava e sono lenta rispetto alle mie compagne.

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Il mio più bel ricordo risale a quest’anno perché abbiamo vinto di 2 punti, contro Gallarate, alla prima partita del girone gold del campionato Uisp e segnai 4 punti. Fu una partita bellissima e combattuta fino all’ultimo secondo. Alla fine ci abbracciammo tutte, fu una vittoria di squadra.

Risposte secche sulla tua squadra:

chi è la più casinista ? Lo siamo tutte

la più serie ? Prossima domanda…comunque nessuna siamo molto vivaci

la più sbadata ? Gio dv ha sempre la testa da un’altra parte

la più simpatica ?  Lo siamo tutte

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Molto spesso prima nella partita ascolto la musica per motivarmi, soprattutto Rap.

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Molte volte per cause anche sciocche, mi arrabbio molto quando mi vengono attribuite delle colpe non mie, quando penso di star giocando bene e mi sostituiscono. Mi capita spesso di arrabbiarmi perché non mi mettono in campo. Oltre ad innervosirmi per questi motivi mi arrabbio molto con me stessa per qualsiasi ragione, per un canestro o per un passaggio sbagliato.

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Ho pensato molte volte di abbandonare la squadra e il basket ma non perché non mi trovassi bene ma perché non mi piaceva più e non avevo più lo stesso interesse. Questo pensiero è nato a metà dell’anno scorso e mi sono confrontata con il mio allenatore, Giuseppe Pizzo, che mi ha schiarito le idee e i ha ricordato che il basket non deve essere un obbligo solo per fare sport ma deve essere un divertimento.

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

In questo periodo mi manca la squadra la nostra complicità, quando ridiamo e Randy si arrabbia. Mi manca anche la tensione che si vive ogni partita. In generale mi manca la mia squadra, la mia seconda famiglia ormai, e tutti i momenti che viviamo ad ogni singolo allenamento o partita.

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Faccio il liceo scientifico, mi piacciono le materie scientifiche ad esempio matematica e scienze. Mi piacerebbe lavorare in uno di questi campi soprattutto nelle scienze avendo molti sottoinsiemi. Nel mio tempo libero ascolto molta musica, infatti ho sempre le cuffiette addosso, Mi piace anche cucinare, ho preso questa passione da mia madre e da mia nonna che sono sempre state un esempio per me non solo in cucina. Nel weekend tendo voler passare molto tempo con mio padre, almeno quello possibile. Sto cercando di leggere di più ma con scarsi risultati a dire il vero.

Grazie Livia per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per tornare a divertirti con le tue compagne e alla prossima festa BFM ti aspettiamo con un po' di musica Rap !

Commenti