News

Under 16élite vince ancora con Carugate!

Pubblicata in Giovanili il 2021-06-14 20:05:00

Campionato FIP Under16 Elite

BFM  - BASKET CARUGATE  53 - 50   (10-13; 20-8; 10-13; 12-15)

BFM:  Sigon 2, D’Amico 4, Sarr Sokhna 2,  Pastori 14, Njomo Cassey 8, Abbò, La Malfa 2, Robazza, Gaudio, Barberis 2,  Massai 7, Fordiani 12

Bella vittoria casalinga nell’ultima giornata del campionato per le Poiane che, così come all’andata, superano di misura le pari età di Carugate in una partita intensa, velocissima e molto divertente.

Il primo quarto comincia con un quintetto di BFM diverso dal solito; evidentemente coach Riccardi ha modificato le rotazioni per rendere la squadra più equilibrata durante tutta la partita cercando di evitare il black out del secondo periodo. La partita è combattuta con le squadre che ribattono punto a punto; soffriamo un pochino ma alla fine limitiamo il passivo sul 10 a 13 per Carugate.

Nel secondo quarto ci aspettiamo il consueto tracollo ma, come evidentemente auspicato dall’allenatore, giochiamo la migliore pallacanestro del nostro breve campionato su ambo i lati del campo. Realizziamo 20 punti (massimo per 10’ di gioco) e, contemporaneamente, imbrigliamo l’attacco avversario contenuto a soli 8 punti. È il break che risulterà decisivo per la vittoria consentendoci di chiudere il primo tempo in vantaggio 31 a 22.

Nel terzo quarto la battaglia si fa più intensa con Carugate che tenta strenuamente la rimonta e le nostre che ribattono palla su palla. I parziali si alternano in un dispendioso tira e molla ma reggiamo bene la pressione avversaria e chiudiamo la frazione ancora avanti di 6 lunghezze sul 41 a 35.

L’ultimo quarto è bellissimo e, se possibile, ancora più palpitante. Entrambe le formazioni mettono sul parquet tutto quello che hanno, le ultime energie da spendere nel caldo soffocante della palestra. Il pallone pesa come un macigno, la stanchezza annebbia la lucidità delle giocatrici che commettono molti errori ma non desistono per portare a casa l’ambito referto rosa. Riusciamo stoicamente a mantenere tre punti di vantaggio e, finalmente, alla sirena conclusiva possiamo gioire per la seconda vittoria in campionato.

Splendida partita con le due squadre che hanno offerto uno spettacolo pirotecnico che ci ha ricordato ancora una volta perché il basket sia lo sport più bello del mondo e perché le atlete si impegnano così tanto inseguendo una palla a spicchi.

Al momento della scrittura di questo articolo ancora non sappiamo se siamo riusciti a qualificarci per la fase finale tra le migliori terze; se sarà così giocheremo contro la vincente di un altro girone viceversa la nostra stagione si concluderà qui; ma poco importa perché l’importante è aver fatto esperienza in un campionato così competitivo e, soprattutto, con sacrificio e impegno aver migliorato giorno dopo giorno le proprie abilità e aumentato la consapevolezza e l’autostima.

Di questo dobbiamo ringraziare le nostre atlete, i coach Riccardi e Cancelli e tutto lo staff tecnico e dirigenziale !!!

#u16élite #forzabfm #nonsimollamai

Commenti