News

Promozione: il derby interno va alle piccole!

Pubblicata in Giovanili il 2018-10-18 19:01:00

BFM Azzura – BFM Bianca 62-46 (19-12; 14-9; 14-12; 15-13)

BFM Azzurra: Caselli, Vestil 8, Libbra 8, Caroni 2, Meda 9, Sposato 6, Forino 2, Negri 12, Bonetti 8, Traccanella 8, Mannucci 2

Allenatore Sola – Assistente Caselli

BFM Bianca: De Montis 6, Crova 2, Lombardi 4, Dossi 2, Peverelli Cat. 8, Peverelli Car., Greco 3, D’Angelo, Caru 6, Della Torre, Gianni 4, Behring 12

Allenatore: Lipari

Strane cose in questa prima giornata del campionato di Promozione FIP: capita che il calendario metta subito a confronto le due squadre BFM per un derby fratricida tra le più giovani Azzurre e le più senior Bianche, succede anche che la BFM Azzurra giochi con maglia bianca e la BFM Bianca giochi con divisa azzurra ma, ancor più improbabile, accade che una giocatrice delle Azzurre si trovi a marcare la moglie del suo professore (presente sugli spalti) con possibile interrogazione il mattino seguente.

Ma veniamo alla partita tra due squadre composte da gruppi eterogenei con ragazze che ancora non si conoscono benissimo e quindi sono alla ricerca di quegli equilibri che solo dopo qualche mese si raggiungono: le Azzurre composte da ragazze che vanno dal 2000 al 2004 e le Bianche con atlete del ’99, ’98 e oltre.

In un clima sicuramente più “amichevole” del solito nessuna giocatrice in campo vuole fare sconti alle avversarie/amiche quindi si lotta su ogni pallone senza esclusione di colpi.

Le Azzurre partono meglio e fino all’intervallo lungo accumulano il vantaggio che poi si trascinerà fino alla fine senza grossi timori. La difesa non sembra impenetrabile ma a tratti si incendia e consente di rubare palloni preziosi e lanciarsi in contropiede per canestri più semplici; l’attacco sembra più fluido rispetto alle avversarie e con la giusta pazienza ora l’una ora l’altra delle ragazze in campo riesce a trovare la penetrazione giusta per andare a canestro direttamente o consentire un buono scarico per una compagna. Sola e Caselli si sgolano per dirigere al meglio le ragazze e suggerire i giusti movimenti nelle transizioni di attacco e difesa e il risultato è positivo: 62 punti ben distribuiti ne sono la dimostrazione (sei ragazze con almeno 8 punti segnati)

Le Bianche partono con qualche difficoltà nel trovarsi: la difesa sicuramente è quella che soffre maggiormente nel trovare gli automatismi giusti complice anche un po’ di pigrizia nelle chiusure in aiuto delle compagne. L’attacco spinge sempre, funziona bene quando riesce a giocare in spazi aperti e in contropiede ma soffre a trovare varchi e gioco di squadra a difesa avversaria schierata. Lipari si sbraccia dalla panchina per suggerire le giuste scelte e le spaziature ma non sempre chi è in campo riesce a seguirle; ci vuole pazienza e continuo lavoro in palestra per creare gli automatismi giusti e per favorire la conoscenza tra le ragazze ma le potenzialità ci sono tutte !

Un applauso a tutte e un saluto in mezzo al campo a fine partita tutte insieme.

Il cammino è appena iniziato per entrambe le squadre quindi aspettiamo le prossime sfide.

#forzabfm #nonsimollamai

    

 

Commenti