News

Arianna Maffei si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-04-08 18:03:00

Ciao Arianna, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

Ho iniziato a giocare a 6 anni "seguendo le orme" di mia sorella Alessia. Credo di non aver mai preso in considerazione nessun altro sport perchè è da quando sono nata che guardo partite di basket. Ho iniziato a giocare con i maschi e mi sono subito appassionata a questo sport.Dopo due anni mi sono spostata in Bfm e da subito mi sono trovata benissimo sia con gli allenatori che con le compagne

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

In campo non abbiamo ancora ruoli precisi, ma direi che il mio ruolo preferito è il playmaker..Mi piace portare la palla e di solito sono abbastanza brava nell' individuare la compagna a cui passarla. Sono una giocatrice abbastanza veloce, grintosa e aggressiva nel cercare di recuperare palla. Quando ero più piccola passavo tutta la partita  in "contesa" perchè ero sempre aggrappata alla palla! Vorrei rubare qualche centimetro ad Alessandra, la velocità a Michela e la grinta in difesa a Margherita. Visto che sono piuttosto "nana", la giocata che mi dà più soddisfazione è la stoppata, oppure recuperare rimbalzi sotto canestro. 

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

L'esercizio più noioso, anche se so che è fondamentale, è la preparazione atletica, mentre quello che mi piace di più è il tre contro tre (canadese) 

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

Il mio ricordo più bello è legato ad una partita della categoria "Gazzelle" in cui sono riuscita a segnare 42 punti (ma devo ammettere che la squadra avversaria non era tanto temibile!..)

Risposte secche sulla tua squadra: chi è

la più casinista ? direi endy..ma anche io, Nina, Marghe e Michela ci difendiamo bene

la più serie ? forse Valeria e Mariagiulia

la più sbadata ? direi Endy e Emma

la più simpatica ?  sono tutte simpaticissime, ma forse quelle a cui sono più legata sono Nina, Michela e Marghe

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Di solito indosso calze con colori un po' "sgargianti" che non c'entrano nulla con la divisa

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

Ammetto che diverse volte mi è venuto l'istinto di arrabbiarmi per rimproveri ricevuti in campo che non mi sembravano giusti

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Per il momento non mi è mai successo, mi diverto a giocare e mi piace molto questo sport

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

In questo periodo mi mancano le compagne, il nostro "casino", far impazzire Mara quando facciamo preparazione atletica (ma ti vogliamo bene Mara, lo sai..), l'ansia pre-partita e le emozioni durante le partite. In fondo mi mancano anche gli allenatori e le loro..urla!

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Al di fuori del basket, passo spesso il tempo libero con i miei fratelli a giocare alla switch o a carte, guardo serie tv e a volte cucino torte con mia mamma. Faccio la seconda media e sinceramente non so ancora cosa farò da grande. Quello che so è che penso continuerò a giocare a basket!

Grazie Arianna per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per tornare a divertirti con le tue compagne !

Commenti