News

Giorgia Dalla Valle si racconta scopriamo qualcosa in più di lei !

Pubblicata in Giovanili il 2020-04-02 18:03:00

Ciao Giorgia, come stai ? Approfittiamo di questa "pausa forzata" per una simpatica chiacchierata in cui vogliamo scoprire qualcosa in più di te e della tua passione per la pallacanetro, qualche aneddoto su di te o sulle tue compagne !

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?  

La mia passione per la pallacanestro è nata quando in  quinta elementare ho deciso di punto in bianco di provare il basket. Ho scelto questo sport per caso e poi fin dal primo allenamento me ne sono innamorata.

Che ruolo preferisci in campo ? Come ti definiresti come giocatrice ? Quali sono le tue qualità migliori in campo e quale caratteristica vorresti "rubare" a qualche tua compagna ? Qual è la giocata che ti dà più adrenalina ?  

Il ruolo che preferisco è il playmaker anche se non è il mio ruolo principale. Mi definisco una giocatrice in continuo miglioramento. Le mie migliori qualità sono la difesa e il lancio dei passaggi. Mi piacerebbe correre più veloce e avere un tiro migliore.

La cosa che mi dà più adrenalina durante una partita è quando intercetto un passaggio e attraverso il campo da sola finendo  con un terzo tempo.

Qual è l'esercizio più noioso o che non riesci a fare in allenamento e quali quelli che preferisci ?

Gli esercizi più noiosi sono quelli di stretching, più che altro perché mi riescono meno degli altri e quelli che preferisco sono 3 contro 3 o partita.

Raccontaci la più bella giocata o il più bel ricordo cestistico fino ad ora, quello che non ti ha fatto dormire la notte e che ancora oggi ricordi come se fosse ieri

La prima cosa che mi viene in mente è quando in una delle prime partite di campionato, ho messo la mia prima tripla. Mi ricordo il boato dalla tribuna e le urla delle mie compagne dalla panchina come se fosse ieri.

Risposte secche sulla tua squadra: chi è

la più casinista ? Direi che siamo tutte delle casiniste

la più serie ? Nessuna è seria.

la più sbadata ? Dato che tutti dicono che la più sbadata sono io ahahahh, probabilmente è vero.

la più simpatica ?  Sono tutte simpaticissime.

Hai rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?  

Si, prima di ogni partita, mentre raggiungo la palestra, ascolto sempre Shallow di Lady Gaga

Quante volte avresti voluto mandare (perchè sicuramente non lo hai mai fatto) a quel paese il/la tuo/a allenatore/trice (sicuramente quelli passati e non gli attuali) per una sostituzione in partita o per un rimprovero in campo ? Cosa ti fa più arrabbiare in quei casi ?

È capitato, perché avrei potuto e voluto fare meglio. Quindi alla fine sono sempre più arrabbiata con me stessa che con l’allenatore.

Ci sono stati momenti in cui avresti voluto mollare tutto e smettere e se sì cosa ti ha fatto cambiare idea e continuare ?

Si, perché insieme al basket, mi è sempre piaciuto anche il tennis. Durante i momenti di indecisione, ho sempre scelto il basket ricordandomi dei bei momenti di squadra e delle mie compagne a cui voglio molto bene.

In questo periodo di "pausa forzata" cosa ti manca di più della squadra, degli allenamenti, della partita ?

Mi manca tutto. Mi mancano le risate negli spogliatoi, gli scherzi, l’adrenalina pre partita, la corsa fino a non sentirmi più le gambe, guardarmi allo specchio e vedermi rossa come un pomodoro per la fatica, le urla dell’allenatore e persino gli esercizi di preparazione atletica.

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi di solito  il tuo (poco) tempo libero ? Hai altre passioni ? Che scuola fai e cosa vorresti fare "da grande" ? 

Frequento un liceo classico e quindi non ho molto tempo libero, ma oltre al basket, faccio pianoforte e tennis occasionalmente. Mi piace leggere, guardare serie tv, uscire con gli amici, ma soprattutto cantare e ballare. Non so ancora cosa voglia fare da grande, ma sicuramente qualcosa nell’ambito artistico

Grazie Giorgia per questa bellissima intervista in cui ti sei veramente aperta a raccontare qualcosa di te, della squadra e del valore del gruppo e delle amicizie. Ci ritroveremo appena possibile sui campi di basket per tornare a divertirti con le tue compagne !

Commenti