News

Serie B: Valentina Pratelli si racconta, scopriamo qualcosa in più di lei!

Pubblicata in Serie B il 2020-03-05 20:11:00

Ciao Valentina, è trascorso solo un mese dal tuo arrivo in BFM inserita nel roster di Serie B e nel gruppo U20 e approfittiamo di questa pausa forzata per conoscerti e farti conoscere meglio. 

Raccontaci un po' quando e da dove è nata questa tua passione per la pallacanestro. C'erano altri sport che ti interessavano ? Perchè hai scelto proprio il basket ?

Da piccolina volevo a tutti i costi giocare a calcio ma la mia famiglia non me lo ha permesso... mi hanno portato in una palestra ad un allenamento di basket e da lì non ho più mollato. In famiglia papà ha sempre giocato a basket forse è per questo che ha deciso di spingermi verso la sua passione. in poco tempo è diventata anche la mia!!

Come è stato l'inserimento in BFM ? Qualche compagna la conoscevi almeno per averla incontrata come avversaria ma tante altre no; difficile ambientarsi o ti sei sentita a tuo agio velocemente ? 

Devo dire la verità è stato un po’ difficile, ma penso più per una questione personale perché penso che dopo che si gioca in una squadra da tanti tanti anni è difficile cambiare e ambientarsi in così poco tempo... ma ho voluto spingermi verso questa nuova esperienza che è inziata molto bene. Sono davvero molto contenta, ambiente/ ragazza e staff fantastici. Qualche ragazza già la conoscevo e penso mi abbia dato una gran mano ma anche le altre sono state subito molto brave a coinvolgermi. adesso devo dire che sono proprio a mio agio.

Tiratrice dalla lunga distanza può essere un'arma a doppio taglio: eroe della giornata se c'è la classica "mano calda" o flop totale se "le polveri sono bagnate". Come si vivono queste emozioni in campo e come non perdere la fiducia quando sembra che la palla non voglia entrare ? Qual'è la situazione in partita che ti dà maggiore adrenalina ? Qual'è la giocata che ti dà più adrenalina ?

Sicuramente fare canestro è la cosa più bella... ma in uno sport di squadra e sopratutto il Basket fatto di attacco e difesa, ci sono tante altre cose che possono darti adrenalina. La mia giocata preferita penso sia il tiro da tre punti ma anche la penetrazione. Quando la giornata è storta penso sia fondamentale non perdere la testa e non pensare all’errore precedente ma continuare a giocare, magari rubando un pallone o prendendo un rimbalzo. chiaro per un tiratore è difficile ma penso che faccia parte del gioco. l’importante è non perdere la testa.

Su cosa hai lavorato maggiormente per trovare la fiducia dei tuoi allenatori  e guadagnarti minuti in campo ? Quali sono i consigli più importanti che hai ricevuto dai vari allenatori che hai avuto ?

Non so parlare ancora di fiducia perché le partite sono state ancora poche, ma spero di guadagnarmela giorno dopo giorno.

Cosa ti aspetti da questo finale di stagione  ?

Si prospetta un bel finale di stagione. sicuramente l’obiettivo è quello di arrivare ai play off e giocarceli. 

Com'è il rapporto in squadra tra giocatrici senior e giovani come te ? Difficile ? Stimolante ? Chi ti dà più consigli ?

La squadra è sicuramente diversa dalla precedente. Avere ragazze di maggior esperienza è sicuramente un vantaggio infatti da loro ascolto ogni consiglio. è sicuramente molto molto stimolante 

Risposte secche: chi è la più casinista ? la più serie ? la più sbadata ? la più simpatica ? Rituali o gesti scaramantici prima o durante la partita (che si possono raccontare) ?

Non conosco ancora bene bene le ragazze per cui è difficile per me rispondere. Risponderò più avanti scaramanzia: non dico nulla perché starei qui a parlare per ore

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi il tuo (poco) tempo libero ? E cosa vorresti fare "da grande" ?

Sono al primo anno di università, faccio giurisprudenza come idea primaria ho quella di diventare avvocato ma poi non si sa mai cosa riserva il futuro.

Grazie Valentina per la chiacchierata sincera e spontanea, siamo contenti che l'inserimento nel gruppo sia stato positivo, ti lasciamo con l'augurio di chudere la stagione "alla grande" così come l'hai iniziata !

Commenti