News

U16élite: esordio proibitivo in campionato!

Pubblicata in Giovanili il 2019-10-13 12:19:00

Campionato under 16 élite

BFM - Costamasnaga 47-115 (4-28, 11-30, 20-29, 12-28)

BFM: Robazza 4, Ngnomo 2, Addolorato 3, Leoni 3, Massai 5, Sarr 4, Abbò 3, Pastore 2, Mannucci Pacini 8, Balzano 2, Esposito 5, Sigon 5.

Allenatore: Bacchini Assistente Behring

Si poteva sperare di meglio per il battesimo della “nuova” under 16 nel campionato élite.

Di fronte le campionesse d’Italia (e tra le migliori squadre europee) di Costamasnaga, con una compagine per buona parte rinnovata rispetto allo scorso anno, ma con un roster completo in tutti i ruoli.

Tre “straniere” acquisite con il bellissimo progetto di ospitalità della famiglie lecchesi alle giovani giocatrici, due giovanissimi centri vicine all’1,90, una panchina lunghissima e tecnica, un gioco aggressivo in difesa (come nello stile di Costamasnaga), oggi sanzionato da un metro arbitrale rigoroso ma, a nostro parere, corretto (50 falli fischiati alle due squadre).

La partita di oggi era, come si dice con un’efficace espressione dello slang cestistico, ingiocabile, troppo netto il divario di esperienza tra le ragazze delle due squadre, le lecchesi abituate ai campionati élite, la gran parte delle nostre alla prima esperienza al livello del basket d’eccellenza, che ha altri ritmi, altra intensità e non perdona alcuna ingenuità. L’inesperienza è stata aggravata dall’assenza di Cecilia, in panchina a incoraggiare le ragazze, ma in borghese, con i postumi di una scavigliata.

Non ci ha sorpreso che i primi 20 minuti siano stati per noi incerti in attacco e distratti in difesa, 58 punti subiti, 14 realizzati, un divario eccessivo rispetto al livello tecnico delle due squadre, ma giustificato dallo strapotere fisico sotto canestro delle ragazze ospiti e dalle ingenuità delle nostre.

Il secondo tempo, rotto il ghiaccio dell’esordio, le giovani poiane hanno risposto colpo su colpo a Costa, hanno cominciato a realizzare con continuità, mantenendo il distacco su 25 punti.

Eppure entrambe le squadre hanno giocato una partita vera per tutti i 40’, ruotando tutte le ragazze, senza cedere un millimetro su ogni palla, anche quando il distacco poteva indurre a una minore intensità.

Le nostre sono sembrate molto toniche nella seconda parte della gara, e pur con solo un mese di allenamenti i progressi nel gioco di squadra sono apparsi evidenti.

Un ultimo dato ci sembra importante sottolineare, tutte 12 ragazze a referto hanno realizzato punti.

Si può dire che per BFM il campionato inizia la prossima settimana, con un confronto più alla portata delle giovani under 16, a Mariano Comense vedremo se sono in grado di competere a questo livello.

#forzabfm #nonsimollamai

Commenti