News

U16élite: Una buona difesa non è bastata per contenere una MBS più fisica!

Pubblicata in Giovanili il 2019-02-17 18:18:00

Campionato FIP U16élite

BFM - MBS rossa 43-55 (12-10, 17-22, 31-39).

BFM: Bozzoli 10, ‘Ngomo n.e., Leoni 2, Raina 1, Di Gesù 12, Sarr, Pilli, Cremascoli 1, Sioli 1, Filipputi 6, Candemir 5, Mannucci Pacini 5.

Rimbalzi: Bozzoli 9, Di Gesù 6. Palle recuperate: Mannucci Pacini 5, Filiputti 4

Allenatore Bacchini Assistente Behring

Una buona difesa non è bastata per contenere una MBS più fisica e con una panchina decisamente più lunga.

Le nostre ragazze hanno tenuto testa alle avversarie per oltre 25’, riuscendo a ottenere anche un vantaggio di 4 punti all’inizio del secondo quarto, ma quando si è accesa la spia della riserva (appunto, a metà del terzo quarto), MBS ha piazzato un 10-0 tenuto fino al termine.

Non è stata una prestazione indimenticabile da entrambe le parti, si trattava sempre di un derby tra ragazze che lo scorso anno giocavano insieme: hanno prevalso le difese, con approcci opposti utilizzati dalle bianche e dalle rosse per aggirarle.

MBS, grazie alla presenza di due lunghe di ruolo (Laforesta e Lanzilotti, in due 20 punti tutti da dentro il pitturato) e della solida Albanese (anche lei superiore sotto il canestro e top scorer con 15 punti, molti su rimbalzo in attacco), ha attaccato la difesa individuale delle nostre con movimenti sul post basso o passaggi dentro l’area.

BFM ha privilegiato il tiro da fuori, che anche oggi non è stata la nostra specialità (solo 5 realizzazioni su oltre 30 tentativi), con nessuna tripla.

Purtroppo, le penetrazioni (che avevano funzionato domenica scorsa contro Geas) sono state bloccate dalla prevalenza dentro l’area avversaria delle lunghe MBS, le transizioni sono state praticamente inesistenti per il dominio anche al rimbalzo in attacco delle avversarie.

Eppure, fino al 25’ le ragazze sono rimaste in partita, impattando dopo il primo tentativo di fuga di MBS; poi il cedimento di alcuni nostri terminali offensivi ha creato il primo divario in doppia cifra, mantenuto da MBS sino alla fine.

Se qualche critica costruttiva deve essere fatta, segnaliamo le troppe distrazioni su una non irresistibile difesa press avversaria, i molti falli ingenui nei primi 20’, che hanno condizionato la fase finale dell’incontro, il timore nel cercare il ferro da parte di tutte le ragazze.

Sempre apprezzato il terzo tempo di genitori e ragazze delle due squadre, insieme a brindare alla partita.

#forzabfm #forzamarghe #nonsimollamai

Commenti