News

Tempo di playoff, per le Poiane iniziano le sfide dentro/fuori!

Pubblicata in Serie B il 2021-06-14 14:06:00

Campionato Fip Serie B - Playoff A2

Costruire Srl BFM - Or. Femminile Giussano 48-45 (13-8; 14-9; 10-6; 11-22)

BFM: Orlandi n.e., Minardi 2, Cestari 12, Filiputti n.e., Magi, Fortini n.e., Moro 16, Mannucci n.e., Contu 10, Ranzini 2, Ferrazzi 6, Cassin n.e.

Allenatore: Bacchini   Assistenti: Behring/Da Ros

Con la prima partita di playoff contro O.F. Giussano è iniziata la fase in cui le partite contano sicuramente di più e la tensione gioca la sua parte. 

Per essere la prima occasione in cui qualche spettatore ha potuto essere ammesso al PalaIseo, sembra che il meteo si sia divertito a giocarci contro. I 37° gradi della temperatura esterna sembrano molti di più nel palazzetto, senza contare il tasso di umidità tropicale,  e forse qualcuno ha rimpianto una bella diretta streaming a casa con aria condizionata.

Coach Bacchini ha preparato, come sempre, con cura la partita ben sapendo che le brianzole possono essere micidiali in attacco con la velocità e precisione da fuori di un reparto guardie di altissimo livello nonostante una Ludovica Rossini quasi bloccata da un infortunio al ginocchio. 

Dopo pochi minuti prese le misure delle avversarie, e del caldo, le Poiane iniziano macinare gioco con una difesa di squadra da manuale: zone "larghe" che vanno in pressione sempre sulle tiratrici avversarie che cercano invano linee di passaggio per compagne libere al tiro.

Ogni sforzo singolo e di squadra inizia pian piano a incrinare le certezze dell'attacco avversario che teniamo per ben 3 tempi a meno di 10 punti segnati (23 in totale in 30').

L'aver "blindato" la difesa ci permette di "costruire" un divario importante ma potrebbe essere ancora più ampio, purtroppo il caldo si fa sentire e le ragazze faticano ad avere sempre lucidità in attacco concentrate come sono nella fase difensiva.

Si apre l'ultimo quarto con 14 punti di vantaggio ma sappiamo che non è finita: Giussano prova il tutto  per tutto con un pressing asfissiante a tutto campo e sulle ali dell'entusiasmo anche l'attacco torna a colpire con più facilità.

La lucidità delle nostre ragazze stenta, sul pressing avversario perdiamo tanti palloni che spesso si traducono in punti, sbagliamo 2-3 canestri da sotto quasi in solitudine, il gap si assottiglia tiriamo fuori le ultime energie rimaste per gli ultimi canestri che ridanno fiducia alle bianco-azzurre e chiudono definitivamente la partita.

Come ricordato prima della partita, e anche da coach Bacchini nei time out, serviva il contributo di tutte e tutte le 12 (+1 in tribuna) hanno risposto senza risparmiarsi: difesa, punti, palle sporche recuperate, motivazione, partecipazione, tifo sfrenato.

E ora qualche giorno di riposo per recuperare le forze prima della palla a due mercoledì sera a Giussano

#forzabfm #nonsimollamai 

Commenti