News

U17élite: parte con una vittoria nella fase2 !

Pubblicata in Giovanili il 2022-03-15 14:49:00

Campionato FIP Under17 Elite

BFM  - BASKET COSTA BIANCO  66 - 53   (14-12; 15-16; 17-16; 20-9)

BFM: La Malfa, D'Amico 2, Sarr Sokhna 2, Pastori 11, Russo 29, Abbò, Robazza, Gaudio, Addolorato, Barberis 4, Massai 8, Fordiani 10

Allenatore: Riccardi   Assistente: Cancelli

Sofferta ma meritata vittoria delle Poiane contro Costa Bianco nella seconda partita casalinga della seconda fase del campionato Under17 Élite. Una partita divertente e molto equilibrata che si è sbloccata definitivamente solamente nell’ultimo quarto con l’allungo decisivo della squadra di casa.

Il primo quarto comincia con Costa molto aggressiva in difesa e rapida in attacco e le nostre abbastanza in difficoltà e che subiscono la pressione buttando assai avventatamente parecchi palloni. Un time out a metà tempo riporta equilibrio, BFM ricuce lo strappo e mette la testa avanti al finire del quarto sul 14 a 12.

Nel secondo quarto le due squadre continuano a darsi battaglia evidenziando le differenti caratteristiche di squadra con Costa che predilige azioni veloci con penetrazioni in aerea ed eventuali scarichi sul perimetro e BFM che cerca azioni più ragionate sul perimetro per poi cercare il passaggio in area con tagli e post up ma spesso lenti e prevedibili. Le due squadre si equivalgono, e ai vantaggi milanesi risponde sempre Costa e alla fine del primo tempo il punteggio è 29 a 28 per BFM.

Nel terzo quarto non cambia nulla con piccoli strappi di Milano sempre immediatamente ricuciti e il punteggio rimane sempre in equilibrio. Chiudiamo la frazione avanti 46 a 44 pronte per un quarto periodo di fuoco.

Nell’ultimo quarto troviamo finalmente una difesa più solida ed efficace soprattutto sul play avversario che ci aveva spesso punito con fulminee penetrazioni e in attacco cavalchiamo l’ottima prestazione di Sara Russo (29 punti e 33 di valutazione) e la verve di Fordiani (peccato per i falli ingenui) per portarci nella seconda metà del quarto sulla doppia cifra di vantaggio e condurre in porto la vittoria senza sofferenza nei minuti finali.

Nonostante le solite assenze per infortunio, le Poiane mettono in campo grinta e determinazione (importanti alcuni sprazzi delle atlete che arrivano dalla panchina, Barberis e Gaudio) e arriva una vittoria che speriamo sia di buon auspicio per i prossimi difficili impegni.

#u17èlite #forzabfm #nonsimollamai #basketpassion

Commenti