News

Promo Azzurra torna a casa col referto rosa !

Pubblicata in Giovanili il 2019-03-01 18:45:00

Campionato FIP Promozione

Waves basket Peschiera - BFM azzurra 42 - 48 (9-17, 12-9; 12-7; 9-15)

BFM: Caselli n.e., Vestil 5, Libbra 4, Caroni 2, Raina, Bertolucci 10, Dossi 9, Negri 6, Franchi 2, Traccanella, Mannucci Pacini 10

Allenatore: Sola

Non una partita esaltante per la Promo azzurra Bfm, in trasferta nella scivolosa palestra di Peschiera Borromeo.

La formazione era rimaneggiata, mancando alcune delle più solide ragazze dell’under 18 élite, che sarebbero state preziose contro un avversario molto fisico.

Le nostre ragazze erano una specie di “banda bassotti”, che ha tentato di reggere l’urto delle robuste lunghe che si sono alternate sul parquet per la Waves basket, tentando di accelerare in contropiede e transizione. Quando ci sono riuscite, hanno accumulato un vantaggio pur contenuto (che solo una volta per pochi minuti è andato in doppia cifra), ma a difesa avversaria schierata hanno dovuto tentare le soluzioni da fuori, che sono andate a fasi alterne: un po’ meglio del solito nel primo e nell’ultimo quarto, più deficitarie nella fase centrale della partita.

Partenza positiva nel primo periodo, concluso con un buon 17-9: un po’ di contropiede e qualche buona soluzione da fuori, oltre che una difesa individuale aggressiva, sembrava avessero messo sul giusto binario una sfida non impossibile da vincere (come confermato dal referto rosa conquistato nella gara d’andata).

I periodi centrali sono stati però meno convincenti: le nostre hanno ceduto in difesa e sono state meno precise da fuori, concludendo i parziali con due 8-12, che sancivano la perfetta parità all’inizio dell’ultimo quarto. Il periodo è rimasto in equilibrio fino a qualche minuto dalla fine, quando la difesa a zona chiamata dal coach ha reso difficile per Peschiera servire le lunghe sotto canestro e avere entrate facili sull’1vs1.

Le nostre hanno ripreso a segnare anche da fuori e il risultato finale ci ha visto prevalere per 48-42.

Come detto, la partita non è stata delle migliori viste quest’anno nel campionato senior, ma alcuni segnali positivi ci sembrano indiscutibili: l’affiatamento tra le ragazze aumenta di partita in partita, nonostante alcune non si allenino quasi mai insieme durante la settimana (giocando in giovanili diverse), in alcuni momenti il giro palla contro la zona è stato efficace, liberando le esterne per il tiro da fuori, i pochi minuti di zona sono stati giocati bene da tutte le ragazze, anche da chi non è abituata a quel tipo di difesa.

#forzabfm #forzamarghe #nonsimollamai

Commenti