News

U19: vittoria casalinga sofferta

Pubblicata in Giovanili il 2023-03-09 22:46:00

Campionato Fip U19 Girone Silver 3 giornata

BFM- Pol. Di Pontevico 60-49 (14-9, 15-26, 16-10, 16-4)

N'Jomo 17, Battaglia 11,  Addolorato 9, Saar 7, Sigon 7, Cattaneo 3, Colautti 2, Ricciardi 2,  Leoncini 2, Traina 1, Giancola, Infantino.

Allenatore: Da Ros. M   Assistente: Catalano D.                              

Vittoria sofferta, al di là del punteggio finale, quella ottenuta dalle ragazze di Mara Da Ros nella terza giornata del girone silver. Partono bene le Poiane nel primo quarto con Battaglia e N'Jomo in evidenza.      8-3 dopo due minuti di gioco con Pontevico costretta a chiamare minuto di sospensione. Non sfruttiamo i liberi conquistati nel periodo (1/5) consentendo così all’avversario di riavvicinarsi. 14-9 il parziale del quarto.  Nel secondo periodo subiamo il gioco degli avversari, sbagliamo anche appoggi facili esponendoci spesso al loro contropiede. Esauriamo troppo presto il bonus, con ripetute gite in lunetta per gli ospiti, con 12 liberi realizzati (su tredici).  Sul finire del tempo un libero di Traina ed un canestro di Addolorato riducono il passivo a -7 all’intervallo (29-35).

Decisamente emozionante il terzo quarto, con capovolgimenti di fronte da una parte dell’altra.  Break iniziale di 4-0 firmato Saar-Addolorato per il -2( 33-35) cui segue però  la risposta di Pontevico con un contro break di 5-0. Black out difensivo e gli ospiti volano a ÷9, raggiungendo il massimo vantaggio. Nell’ultimo minuto del periodo, la vera svolta della partita. Canestro di Battaglia in contropiede e sulla successiva azione fallo in attacco della giocatrice ospite, Pontevico è già in bonus  e relativo libero di Cattaneo (42-45). Catturiamo rimbalzo difensivo e sulla sirena fallo ai danni di Battaglia mentre si accingeva a tirare da 3. Freddissima la nostra giocatrice a trasformare tutti e tre i liberi per il 45 pari,  punteggio con il quale si conclude il terzo quarto.

L’equilibrio permane per i primi minuti ma è chiaro che, a rimonta ultimata l’inerzia si sia spostata a favore di Bfm. Pontevico soffre maggiormente le uscite per limite di falli di due sue giocatrici (anche noi dobbiamo fare a meno negli ultimi minuti di Cattaneo e Sigon ma sopperiamo con una panchina lunga).

Pontevico esaurisce ben presto Il bonus falli,  7 punti consecutivi giungono dalla lunetta mostrando concentrazione e lucidità nel momento più caldo della partita.

Fattore campo rispettato, luci ed ombre per una vittoria comunque meritata ma servirà maggior attenzione difensiva in vista delle prossime sfide, a partire da quella di settimana prossima con Gallarate.

Commenti