News

Serie B: sconfitta dopo una partita combattutissima!

Pubblicata in Serie B il 2023-02-06 19:17:00

Campionato Fip Serie B

Edelweiss Albino - BFM Costruire 46-39 (10-13; 19-15; 8-5; 9-6)

BFM Costruire: Minardi, Bedoni 4, Tandoi 9, Magi n.e., Fordiani, Mannucci Pacini n.e., Pagani 8, Contu 6, Torri, Cassani 2, Ferrazzi 2, Stilo 8

Allenatore: Riccardi    Assistenti: Merani/Da Ros

Dopo 3 vittorie consecutive e convincenti si va a testare la solidità mentale e di gioco contro la seconda della classe, una squadra ben completa e solida in ogni reparto nonostante qualche assenza.

E' stata una partita molto combattuta quella di sabato sera a Bergamo, non bellissima sul piano del gioco ma molto intensa sul piano dell'agonismo anche per via di un arbitraggio equo ma che ha concesso più contatti fisici di altre gare.

Fino all'intervallo una partita in totale equilibrio senza padroni tra due squadre che si sono affrontate con rispetto ma senza esclusione di colpi mettendo subito in campo "fisicità" difensiva e costringendo gli attacchi a lavorare parecchio per trovare varchi in area o tiri da fuori.

Le ragazze di coach Riccardi prima in vantaggio e poi in leggera rincorsa hanno sempre lavorato con pazienza in attacco alla ricerca della compagna libera soprattutto sugli aiuti difensivi delle avversarie.

Dopo l'intervallo lungo invece 20' appannaggio delle difese come facilmente intuibile dai punteggi con un agonismo quasi al limite a cui le nostre non si sono mai tirate indietro, le difese hanno alzato i muri e il livello dei colpi e per gli attacchi è diventato arduo raggiungere il canestro. 

Mai forse come negli ultimi due quarti abbiamo sentito il suono della sirena dei 24" !

A metà del terzo quarto la partita era ancora in perfetta parità sul 31-31 e ogni azione diventava una battaglia per attaccare il ferro o recuperare il pallone.

Le Poiane hanno fatto di tutto senza cedere di un millimetro in difesa ma il canestro era diventato una chimera e l'infortunio di Contu a inizio del terzo quarto ci ha tolto sicuramente profondità, appoggio, peso e punti mentre Albino ha avuto qualche giocata singola efficace nei momenti difficili che a noi è mancata.

Usciamo con una sconfitta ma a testa alta, consapevoli di essere tornate a potercela giocare con tutte, di aver trovato nella fase difensiva quello spirito di squadra che per un paio di mesi sembrava smarrito e che per grinta, cuore e coraggio non siamo seconde a nessuno.

Torniamo subito in palestra a preparare la prossima sfida con Varese.

Commenti