News

Serie B: peccato per la sconfitta dopo una gara combattuta!

Pubblicata in Serie B il 2022-03-13 22:54:00

Campionato Fip Serie B (fase2)

Visconti Brignano - B.F.M. Costruire 62-57 (11-13; 21-13; 11-19; 19-12)

BFM: Russo n.e., Miccoli 13, Minardi 5, Bedoni, Cestari 3, Tandoi 15, Magi 3, Pastori, Fordiani, Pagani 12, Uggeri, Stilo 6

Allenatore: Riccardi    Assistenti: Cancelli/Da Ros

Inizio della seconda fase con gli scontri diretti vs le squadre dell'altro girone, neppure il tempo di gioire assaporando il rientro in campo di Miccoli lontana dai campi dal 16 ottobre per infortunio, che dobbiamo registrare l'assenza dell'ultimo minuto che questa volta ha il nome di Sofia Ferrazzi. 

La sfida tra due suqadre che si conoscono bene pare essere sulla carta equilibrata ma la posta in palio è già alta.

E' Pagani che dà il via alle danze mettendo subito due punti a referto e passando il testimone a Tandoi che pare fin da subito ispirata (due liberi, un tiro da due e una tripla dalla distanza come biglietto da visita sulla partita). Brignano che non era partita benissimo ci prende però le distanze e ci aggancia complice qualche nostro errore in attacco. Sono però Stilo e proprio Miccoli accompagnata da un lungo appluaso e incitamento per il suo rientro, a mettere il sigillo sul primo quarto.

Il secondo quarto è quello che peserà poi sulla partita: la frenesia in attacco gioca brutti scherzi e soprattutto porta a brutti errori e palle perse ma è la difesa che va totalmente in affanno complice la tattica del coach avversario di puntare sulle due lunghe in contemporanea e di usare la difesa a zona. Coach Riccardi prova le contromisure ma nè la zona nè la uomo danno i loro frutti e i 21 punti subiti nel secondo quarto la dicono lunga delle difficoltà che abbiamo incontrato lasciando spesso anche rimbalzi e secondi tiri a Brignano. In attacco è Pagani a replicare quanto fatto da Tandoi nel primo quarto e come una fotocopia gli ultimi due punti sono di Miccoli ma le avversarie chiudono a +7 a metà partita.

Nell'intervallo coach Riccardi carica la squadra e le ragazze rispondono con un avvio veemente: le maglie in difesa si stringono e il gioco si fa più rude con un arbitraggio che lascia correre da ambo le parti. Magi e Stilo si oppongono con coraggio alle incursioni avversarie strappando sfondamenti e palle contese a difesa del nostro canestro, Minardi e Pagani recuperano palloni e si lanciano in contropiede. L'attacco è ben equilibrato con 6 atlete a referto e un finale con due triple di Miccoli e Magi ci riportano in vantaggio +2.

La tensione e la paura di perdere la partita si fa sentire e l'ultimo quarto si gioca più di nervi che di razionalità: Stilo è costretta a lasciare il campo per 5 falli dopo una partita corraggiosa contro le lunghe avversarie, Minardi e Pagani con due triple ci tengono a +3 a 6' dalla fine.

Forse per lo sforzo profuso per la rimonta si inceppa qualcosa, le Poiane sembrano meno lucide e non riescono a dare lo scossono definitivo che sembrava possibile, coach Behring di Brignano alza il muro difensivo impedendo qualsiasi incursione e le sue ragazze si riportano in vantaggio di 1 a 3' dalla fine. Il canestro avversario sembra inavvicinabile e alcune azioni avventate si infrangono contro la difesa avversaria: 1 solo punto in 4'30" è troppo poco per impensierire Brignano e vincere la partita.

Gli ultimi 2' sono caotici e disperati, si gioca solo su falli e tiri liberi fino alla fine, noi meno lucidi nelle scelte sotto pressione lasciamo il referto rosa alle avversarie. Peccato !

#serieB #stepbystep #forzabfm #nonsimollamai

Commenti