News

Serie B: Ranzo si racconta, scopriamo qualcosa in più di lei!

Pubblicata in Serie B il 2020-03-01 22:24:00

Ciao Ranzo siamo ormai a metà della tua sesta stagione in BFM e ormai sei riconosciuta e consolidata nell'importante ruolo di capitano. Insomma a soli 23 anni ormai una veterana del basket e anche di BFM !

Ti piace essere il capitano di questa squadra, che effetto ti fa essere la giocatrice che sta dando continuità a BFM in Serie B ? Hai visto passare tante compagne inn questi anni chi vorresti avere ancora in squadra come compagna ?

Sono qui in BFM da un po’ e ne condivido l’idea di pallacanestro, quindi sono contenta di poter essere il capitano della Serie B. C’è un bel clima in squadra, raro secondo me, e quindi sono semplicemente contenta di poter condividere la stagione con questo gruppo

Mamma e papà quasi sempre in tribuna a fare il tifo sono i tuoi primi tifosi. Ti fa piacere ? Cosa ti dicono ? Parli con loro delle tue prestazioni ?

Le partite che i miei genitori si sono persi in quasi 17 anni di pallacanestro si possono contare sulle dita di una mano. Hanno sempre creduto nel valore dello sport e il loro supporto è fondamentale per me. Raramente parliamo di tecnica, anche se la mamma se ne intende. 

Un po' timida fuori, grintosissima dentro in campo: qual'è la vera Alice ? Qual'è la situazione che più ti esalta in campo, quale quella dove l'adrenalina scorre forte ? 

La vera Alice è un po’ entrambe in realtà. L’adrenalina è sempre a mille in campo e credo che crei dipendenza per chiunque giochi. Forse è un po’ anomalo, ma a me piace la difesa e una bella stoppata o un bel recupero mi esaltano un sacco.

La Prima Squadra è l'obiettivo di tante ragazze, che ricordi hai dei tuoi esordi ? Cosa ti senti di consigliare alle ragazze più giovani di te che ambiscono ad arrivare in Prima Squadra ?

Quando sono arrivata qui in Prima Squadra eravamo quasi tutte giovani e necessariamente ci è stata data tanta responsabilità da subito e questo a me ha dato tanta sicurezza. Qui in BFM c’è la volontà di integrare nella prima squadra le ragazze del giovanile, quindi il consiglio è di lavorare bene e cogliere l’occasione quando si presenta

Com'è il rapporto in squadra tra giocatrici senior e giovani ? Difficile ? Stimolante ? Chi ti ha dato più consigli quando eri entrata in prima squadra e a chi li stai dando adesso ?

Ho sempre apprezzato la tendenza di BFM a unire giocatrici giovani e senior. Io in questo momento ho un’età di mezzo, quindi sento di poter dare un esempio alle più giovani, ma anche di poter sfruttare l’esperienza delle più grandi e credo che non ci sia modo più stimolante di crescere.

Risposte secche: 

  • La più casinista? Più casinista Paola
  • La più seria? difficile trovarne ...
  • La più sbadata? più sbadata Vero, ma siamo tutte belle stordite
  • La più simpatica? Premio simpatia difficile da assegnare, la sfida è troppo combattuta

Raccontaci anche qualcosa al di fuori del basket. Come passi il tuo (poco) tempo libero ? E cosa vorresti fare nella vita come professione ?

Nel poco tempo libero che rimane tra università e basket cerco sempre di stare con gli amici. È come giocare a tetris con gli impegni, ma è bello così. Studio Ingegneria Biomedica e ora sto per laurearmi e iniziare la magistrale, poi vedremo che cosa riserva il futuro.

Grazie Alice per la bella chiacchierata, la passione e la grinta che vediamo in campo traspare anche dalle parole che hai espresso. Sappiamo che preferisci canotta e scarpe da basket piuttosto che un microfono in mano e anche noi ti vogliamo sempre vedere "suonare la carica" sul parquet !

Commenti