News

BFM ferma la corsa della capolista!

Pubblicata in Serie B il 2024-01-08 15:57:00

Campionato Serie B

BFM-Canegrate 62-50 (19-16; 12-15; 20-7; 11-12)

BFM: La Malfa 2, Pastori 12, Bedoni, Mariani 5,Viola 10, Tandoi, Appetiti, Massai 2, Gregotti, Pagani 14, Contu 9, Cassani 8

Allenatore: Merani Assistente: Da Ros

Riparte nel migliore dei modi, dopo la pausa natalizia, la stagione delle Poiane che si impongono di autorita' contro la capolista Canegrate che arrivava da 12 vittorie in serie.

Partita da incorniciare per le ragazze di coach Merani sempre attente e aggressive sia in difesa che in attacco. A guardarle giocare oggi l'impressione era che ognuna delle ragazze scese in campo sapesse esattamente cosa fare mettendosi al servizio della squadra. Frutto di un gran lavoro fatto in palestra dalla squadra e dallo staff, frutto della volonta' di lavorare e crescere insieme, frutto della convinzione dei propri mezzi.

La partita inizia subito su buoni ritmi. Canegrate gioca bene facendo capire perchè si trova lassu' in classifica. Qualche palla persa di troppo impone il time out per coach Merani che risistema la difesa.

Per BFM sono Pagani e Contu a bucare la retina, sono loro i primi 13 punti della partita il cui ritmo rallenta dopo le prime rotazioni di entrambi i coach.

Proviamo un allungo ma brave le ospiti a ricucire il divario chiedendo con soli 3 punti di distacco.

Il secondo quarto si apre con il canestro della under La Malfa che recupera anche qualche importante rimbalzo senza paura di buttarsi sui palloni vaganti. Si sblocca anche Alessia Viola che recupera ottime palle e con due canestri di fila ci porta al massimo vantaggio sul +9.

Canegrate non perde la bussola e con pazienza ricuce il distacco con tre triple consecutive e si porta avanti. Brave le Poiane a non perdersi di animo e con Contu, Pastori e Pagani riusciamo ad arrivare in parità all'intervallo lungo.

La svolta della partita nel terzo quarto che si apre con una tripla di Mariani, oggi con meno punti nel carniere ma con tanto lavoro sul campo portandosi dietro la difesa avversaria. Canegrate realizza un punto dalla lunetta e poi è un assolo BFM. Pagani, Cassani, Pastori ed una tripla di Viola ci fanno volare. Ma è in difesa che le nostre danno il meglio, fermando le avversarie che restano a secco per quasi 8 minuti.

Con Contu in panchina con problemi di falli sono le giovanissime La Malfa, Pastori e Appetiti (sua una spettacolare stoppata ad altezze siderali) a proteggere nel migliore dei modi il nostro canestro.

Con esperienza Canegrate segna 6 punti nel finale di periodo riducendo lo svantaggio ad un -13 che non ci permette di stare tranquilli.

Ed infatti l'avvio del quarto periodo è tutto di marca Canegrate che si avvicina pericolosamente.  Ci pensa ancora Pastore a togliere le castagne dal fuoco con due canestri consecutivi che ci portano di nuovo a distanza di sicurezza. Un canestro di Mariani e una tripla di Viola sigillano una vittoria cercata e meritata, frutto di impegno e dedizione di tutto il gruppo.

Portiamo a casa due punti importanti per la classifica e segnali utilissimi sul percorso da proseguire.

E sabato prossimo per uno scherzo del calendario incontreremo dopo la capolista il fanalino di coda Valmadrera. Essenziale non sbagliare l'approccio alla partita sottovalutando un'avversaria fin qui capace di mettere in difficoltà molte squadre.

Commenti