News

Serie B: BFM Costruire si impone ancora nel derby milanese !

Pubblicata in Serie B il 2023-01-30 18:39:00

Campionato FIP Serie B

BFM Costruire - Milano Basket Stars 62-55 (18-15; 10-15; 15-14; 19-11)

BFM: Minardi 2, Bedoni 2, Tandoi 14, Fordiani, Mannucci Pacini, Pagani 14, Contu 3, Torri 3, Cassani 11, Ferrazzi 9, Stilo 4, Russo ne.

Allenatore: Riccardi Assistenti: Merani/Cancelli

Dopo due trasferte vincenti le Poiane tornano a giocare in casa per quella che è sicuramente la sfida più attesa della stagione, il derby con Milano Basket Stars. All’andata la tripla sulla sirena di Sofia Ferrazzi ci aveva regalato una gioia inattesa imponendo un brusco stop alla squadra stellata, allestita anche questa stagione per un campionato di vertice. Dopo 15 partite il campionato ha definito le sue gerarchie e le avversarie si confermano squadra di vertice mentre BFM tra alti e bassi sta finalmente assumendo quella configurazione che coach Riccardi ed il suo staff avevano in mente.

Le attese erano tante, da un lato la voglia di MBS di vendicare la sconfitta dell’andata e di confermarsi nel gruppo delle migliori, dall’altra le nostre ragazze chiamate a confermare la crescita fatta vedere nelle ultime uscite.

Le Poiane entrano in campo determinate e sicure del proprio gioco. Il primo quarto sono sempre avanti nel punteggio nonostante qualche errore di troppo nei tiri da sotto ed una difesa che lascia alle avversarie canestri facili. Ma la caparbietà delle nostre ragazze le porta a trovare canestro anche in situazioni difficili.

Nel secondo quarto, la vena in attacco sembra esaurirsi, continuano gli errori su tiri semplici e sembriamo aver smarrito la via del canestro. Le avversarie dopo l’aggancio tentano la fuga ma la nostra difesa serra le fila. Le Poiane ci sono e se non riescono a segnare allora ce la mettono tutta per non far segnare le avversarie. Andiamo all’intervallo lungo con qualche rimpianto per i troppi errori ma con la consapevolezza di potercela giocare sino alla fine. Il terzo parziale, che troppe volte ci è stato fatale, scorre sul filo dell’equilibrio e BFM risponde colpo su colpo al gioco ed alla esperienza messa in campo dalle Stars. Con 10 minuti da giocare ed un solo punto da recuperare bisogna andare oltre e giocare oltre che con le gambe e la testa anche con il cuore. Sale in cattedra la nostra difesa che spegne tutte le velleità delle avversarie che perdono lucidità e si scompongono in campo consentendoci qualche contropiede vincente e maggiori spazi in attacco. Dopo il sorpasso rimaniamo sempre in controllo senza mai abbassare l’attenzione, conducendo anche i concitati minuti finali con vantaggio che non mette mai in discussione il risultato.

Alla sirena urlo liberatorio e tenti applausi per questo meraviglioso gruppo di ragazze che passo dopo passo stanno facendo tesoro del lavoro in palestra e della guida dello staff tecnico. Sappiamo che possiamo giocare alla pari con tutte le avversarie, senza timori reverenziali e con la consapevolezza dei nostri mezzi. Importante sarà mantenere questo approccio e questa intensità già a partire dalle prossime partite che ci vedranno in campo con squadre di vertice.

Commenti